Uisp e Cesvot: due mesi di lezioni per la formazione di volontari

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 febbraio 2006 14:22
Uisp e Cesvot: due mesi di lezioni per la formazione di volontari

FIRENZE - “Essere, fare, per fare”. E’ questo il titolo del corso di formazione per volontari che la Uisp Solidarietà – Federazione Regionale Toscana e il Cesvot (Centro Servizi Volontariato Toscana) hanno organizzato a Firenze dal 25 febbraio al 20 maggio in collaborazione con il Comitato Regionale Toscano Uisp e il Dipartimento di scienza della politica e sociologia dell’Università di Firenze.

Il corso è principalmente rivolto agli operatori, ai dirigenti ed esperti del settore del no-profit e del volontariato.

Obiettivo del percorso è quello di migliorare, nel breve periodo, la capacità di ascolto e di autoascolto delle varie organizzazioni e associazioni, percepire i nuovi bisogni per innovare i profili degli operatori; nel lungo periodo, l’intento del corso è sperimentare modalità di lavoro a rete e potenziare le competenze strumentali nella valorizzazione delle risorse umane disponibili.
Tra le tematiche affrontate, l’associazionismo nell’ambito delle nuove politiche sociali, la formazione come sviluppo culturale, i cambiamenti nel concetto di Welfare.

“Questo corso intende allargare e rafforzare l’importante realtà del volontariato – ha sottolineato il presidente della Uisp Toscana Verter Tursi -, un mondo sempre più importante per tutta la società che rappresenta una vera e propria colonna portante dell’associazionismo e del pianeta sociale tosacno”.

Il corso, costituito da cinque lezioni, si svolgerà alla sede del comitato regionale Uisp in via Bocchi 32, Firenze, durante il fine settimana. Parallelamente, il corso si svolgerà anche nelle città di Siena e Pisa.

I relatori delle lezioni sono Marianna Semeraro (responsabile formazione regionale Uisp) la Tutor Eva Fedi, Giuseppe Russo (ricercatrore universitario sviluppo organizzativo), Salvatore Sica (psicologo e docente universitario ad incarico). La prima lezione è in programma sabato 25 febbraio alle 14. Ad ogni partecipante verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per iscrizioni e informazioni contattare il Comitato regionale toscanio Uisp: 055/6583501; mail.toscana@uisp.it.

In evidenza