Imprese responsabili, aperte le iscrizioni per le scuole toscane

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 dicembre 2005 14:42
Imprese responsabili, aperte le iscrizioni per le scuole toscane

FIRENZE Sono aperte le iscrizioni per studenti e insegnanti delle province di Firenze, Arezzo, Grosseto e Pisa al programma regionale Fabrica Ethica che ha l'obiettivo di diffondere la cultura della responsabilità sociale delle imprese per uno sviluppo di qualità del tessuto economico toscano, fondato sulla qualità, sul rispetto dell'ambiente e dei diritti dei lavoratori. Per partecipare le scuole interessate possono contattare Irre Toscana allo 055/4371711.
Nelle scuole ha l'obiettivo di coinvolgere 100 docenti e circa 2500 studenti attraverso seminari, occasioni di conoscenza e confronto con imprenditori, amministratori locali, sindacalisti; visite guidate nei luoghi di produzione; avvio di percorsi didattici integrati all'interno del normale svolgimento delle lezioni.

Saranno inoltre prodotti materiali originali sull'esperienza utili al confronto e alla riflessione sui temi della responsabilità sociale delle imprese. In questi anni il Progetto Fabrica Ethica ha coinvolto tutti i soggetti istituzionali, economici e sociali interessati alla responsabilità sociale dell'impresa, raggiungendo una dimensione ed una importanza considerevole, tanto da meritare vari riconoscimenti internazionali. Sono infatti ben 84 le imprese toscane certificate socialmente con il standard SA8000 su 710 a livello mondiale.

E' la risposta della Regione Toscana alla sfida imposta dalla globalizzazione. Lo sviluppo economico può essere solo di qualità, non può essere in nessun modo promosso a discapito della dignità dei lavoratori o dell'ecosistema. (cl)

Collegamenti
In evidenza