La sfida industriale cinese vista dalla Toscana distrettuale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 novembre 2005 14:23
La sfida industriale cinese vista dalla Toscana distrettuale

E' il titolo del Quaderno di Toscana Promozione che sarà presentato il 1 dicembre 2005, ore 9.00, in Aula Magna del Polo universitario "Città di Prato".
Il Quaderno, curato da Marco Bellandi e Mario Biggeri, riporta i risultati della ricerca “The Guangdong and Tuscany Research Program”, finanziata dalla Regione Toscana, e svoltasi nell’ambito del più ampio programma “The China and Italy Joint Research and Learning Project on Clusters, Industry and Industrial Policy”. I saggi trattano dell’industria cinese, del suo sviluppo, in particolare focalizzando su una delle aree a maggiore dinamismo, cioè la provincia del Guangdong.

La sfida concorrenziale che viene dalle nuove industrie cinesi chiama le industrie toscane a una reazione adeguata, che passa da strategie appropriate delle imprese, ma richiede anche il loro inquadramento in una prospettiva di sistema. Insieme va considerato lo sfruttamento di opportunità di scambio e collaborazione con realtà produttive cinesi, che a volte mostrano potenzialità distrettuali.

Collegamenti
In evidenza