U-Company, azienda livornese che nel 2004 ha accettato la sfida di risollevare le sorti dei marchi Vobis e Strabila, oggi fa un primo consuntivo ad un anno dallo start up e delinea le strategie

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 ottobre 2005 14:05
U-Company, azienda livornese che nel 2004 ha accettato la sfida di risollevare le sorti dei marchi Vobis e Strabila, oggi fa un primo consuntivo ad un anno dallo start up e delinea le strategie

– Nel settembre 2004 la livornese U-Company aveva accettato la sfida di risollevare le sorti di Vobis e Strabilia, marchi in difficoltà, ma dotati di notorietà e forza. Dopo circa un anno, U-Company traccia un primo bilancio, positivo, di questa esperienza.

Il piano di rilancio di U-Company si è sviluppato su diverse direttrici:

 RIPOSIZIONAMENTO della rete dei computer shop, integrando l’informatica al mondo della tecnologia digitale e riunendo, in un unico luogo d’acquisto, telecomunicazioni, internet, informatica ed elettronica di consumo.
The Digital Universe non è, infatti, solo il pay off del logo, ma anche la mission di U-Company che vede nell’ampliamento dell’offerta e soprattutto dei servizi, garantiti da una rete di punti vendita esperta, la propria forza.

La nuova promessa di Vobis è non solo di offrire prodotti, ma fornire soluzioni.

 PARTNERSHIP con due delle maggiori REALTÀ’ DISTRIBUTIVE ITALIANE: Master, per la distribuzione della telefonia mobile e di nuove tecnologie digitali (tra cui Nokia, Motorola, Siemens, BenQ e Sagem) e Igram Micro, distributore leader nel mondo di prestigiosi marchi dell’IT come HP, Acer, Toshiba.

 REVERSE FRANCHISING che, ribaltando la logica stessa del franchising, non prevede una fee d’ingresso per gli affiliati, bensì la riscossione di incentivi commisurati al raggiungimento di specifici obiettivi di fatturato.

Gli affiliati e i consumatori hanno premiato la strategia di U-Company: 8 sono i negozi gestiti direttamente da U-Company, 110 il numero degli affiliati “storici” che hanno rinnovato il contratto e che si distinguono per specifiche caratteristiche di know how ed esperienza, 14 i nuovi punti vendita, con la previsione di incrementare del 40% le nuove aperture entro il 31.06.06.


Gli affiliati U-Company producono acquisti per 90 mio di euro.

La strategia su cui si baserà l’attività per il prossimo anno (fine 2005 / 2006) riguarda:

 un nuovo APPROCCIO ALLA GESTIONE FINANZIARIA (anche in previsione dell’entrata in vigore dell’accordo Basilea 2), offrendo prodotti specifici sia per il credito al consumo sia per quello all’impresa.

 La presentazione di un nuovo CONCEPT STORE con la creazione di un vero e proprio “salotto digitale” con aree demo, postazione web e catalogo virtuale

 SITO WEB con il catalogo più completo del mercato (oltre 8000 prodotti), grazie alla partnership con Ingram Micro, con aggiornamento continuo del database, schede prodotti complete di foto, caratteristiche tecniche e accessori collegati, una nuova sezione dedicata agli affiliati con le “novità dalla rete”.


U–COMPANY: I PARTNER STRATEGICI


La forza di U-Company sono state, sin dallo start up, le partnership distributive con Master, leader italiano nella distribuzione di telefonia e tecnologie digitali, e Igram Micro, distributore leader nel mondo di prestigiosi marchi dell’IT.

U-Company ha rafforzato, da quest’anno, gli accordi commerciali con questi due partner per garantire un’offerta sempre più completa e una logistica di approvvigionamento efficace con tutti i punti vendita.

MASTER

Master è partner strategico dei punti vendita Vobis, grazie alla fornitura di prodotti di telefonia fissa e mobile, accessori e prodotti digitali, con l’obiettivo di fornire tutto ciò che possa aumentare la visibilità e la rotazione dei prodotti nel pdv, con inserimento di linee merceologiche ad alta rotazione, basso costo ed elevata marginalità.

INGRAM MICRO

Ingram Micro S.r.l.

è la filiale italiana del maggior fornitore mondiale all'ingrosso di soluzioni tecnologiche e servizi relativi alla Supply Chain. Igram Micro rappresenta la piattaforma ideale per supportare le numerose attività logistiche integrate che il mercato oggi chiede.


Tra le nuove alleanze commerciali che rendono i pdv sempre più one stop shopping per l’IT ricordiamo Pibielle Ducato e IFITALIA per la gestione finanziaria e, per quanto concerne le partnership tecnologiche, Acer, Canon, Kodak, Toshiba, Telecom, Wayin, Microsoft.

Da segnale la new entry Mega Italia, leader italiano dei sistemi integrati multifunzionali per la sicurezza; Mega Italia è, infatti, l'unica azienda in grado di fornire direttamente sistemi di allarme e sicurezza multifunzionali e integrati con la loro telegestione, manutenzione e formazione in e-learning.

Nei negozi Vobis aderenti sarà possibile, per esempio, trovare “chiavi in mano” i Sistemi Antirapina Shopsicuro, Sistemi anti intrusione wireless o la Video sorveglianza o l’Internet Building per poter controllare dal telefonino le utenze della propria casa.



LA NUOVA ORGANIZZAZIONE E I PROFILI DEL MANAGEMENT


U–Company ha deciso di affrontare il secondo anno di attività con un nuovo Consiglio di Amministrazione; questi, in sintesi i profili dei membri del CdA:


Bruno Capozzi – Presidente
Entrato in Master Spa nel 1988, ha ricoperto diversi incarichi direttivi ed oggi è Direttore Generale.

Di U-Company Spa, oltre alla legale rappresentanza, ha la responsabilità della Direzione Generale

Carla Pastacaldi - Consigliere
Sin dal 1983 è nella compagine azionaria e nel CdA di Master Spa quale responsabile della Direzione Finanza, Affari Generali e HR. In qualità di Consigliere di U-Company Spa ricopre incarichi analoghi.

Marco Belli - Consigliere
Imprenditore pratese nel settore immobiliare, ha recentemente investito nel mercato dei servizi e della distribuzione.

Quale Consigliere di U-Company Spa porterà le sue competenze per lo sviluppo di nuovi punti vendita e aree di vendita con riferimento alla gestione immobiliare del territorio.

Massimo Parri – Consigliere
Già Dirigente nel Gruppo Tecnodiffusione con incarico di Direttore Vendite.
Quale consigliere di U-Company ha responsabilità nell’area vendite delle reti in franchising e diretta.

Tra le altre figure del management U-Company, ricordiamo anche:
Aldo Alderigi, responsabile strategico della società con incarico di responsabilità per l’area marketing e degli acquisti.

Alderigi ha numerose e significative esperienze maturate nel marketing operativo e strategico di aziende industriali, distributive, editoriali, dei servizi, per le quali ha diretto importanti progetti di sviluppo, come la creazione di nuove marche e l’implementazione di reti in franchising.

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