Un servizio informativo prezioso per chi studia a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 ottobre 2005 18:01
Un servizio informativo prezioso per chi studia a Firenze

Il nuovo Student Point apre il 10 ottobre in una sede di grande prestigio e significato: i locali di Via San Gallo 25, messi a disposizione dall'ARDSU all' interno dell'ex convento di Sant'Apollonia gradualmente restituito a nuova vita da imponenti lavori di ristrutturazione. L'Ufficio è al piano terra, con accesso diretto dalla strada e adeguata segnalazione all'esterno. Sono l'APT e l'ARDSU a fornire il personale necessario all'ufficio, dalla provata professionalità.

La presenza di tanti giovani italiani e stranieri a Firenze per motivi di studio, cosi come per un viaggio scolastico ben indirizzato, sono di un'importanza eccezionale e degna di attentissima considerazione, sia nell'aspetto culturale che in quello di rilevante segmento della domanda turistica, interessando praticamente tutto l'arco dell'anno.

Inoltre, il turismo di studio è un ottimo investimento per il futuro: chi ha trascorso un periodo di studio in anni giovanili tende a sentirsi legato al luogo che lo ha ospitato, a tornarci con la famiglia e insomma a promuoverlo positivamente. È per questo che, già otto anni fa, l’Agenzia per il Turismo (APT) istituì Il "Florence Student Point", un servizio informativo dedicato agli studenti italiani e stranieri presenti a Firenze.

La consapevolezza dell'importanza del ruolo dello Student Point ha condotto all'idea di un suo rafforzamento organizzativo, gestionale e di contenuti, di quantità, e di qualità dei compiti e dei servizi offerti, concretizzatosi con la convinta adesione dell'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Firenze (ARDSU) e della stessa Università degli Studi di Firenze, non solo principale destinataria dell'arrivo di tanti giovani, ma anche promotrice della mobilità degli studenti nell'ambito di programmi europei ed extra-europei, nonché dell’accoglienza degli studenti stranieri ospiti dell'Ateneo.

Questo sodalizio si è concretizzato nella Convenzione sottoscritta nel maggio 2005 dai tre soggetti del nuovo Student Point nonché dalla Provincia di Firenze, attentissima alle problematiche dell’orientamento e ai bisogni e alle richieste dei giovani.

“Con il Florence Student Point vogliamo ribadire – dice Giovanna Folonari, Assessore al Turismo e alle Relazioni Internazionali della Provincia di Firenze – il profondo interesse che nutriamo nei confronti del turismo di studio, e la nostra attenzione nei confronti dell’accoglienza dei giovani che da tutto il mondo vengono a celebrare la nostra cultura e le nostre tradizioni.

Il Florence Student Point è anche la dimostrazione che è possibile, per Enti diversi, lavorare in maniera costruttiva, con efficienza ed efficacia, a progetti comuni”.

“Il Florence Student Point è per noi un investimento fondamentale per il futuro –aggiunge Preiti, Direttore APT Firenze – perché chi ha studiato ed è maturato in una città che lo ha accolto bene e lo ha fatto sentire parte di sé è il miglior testimonial che si possa chiedere. E crediamo anche che un servizio del genere sia una maniera forte per dimostrare che il turista, per noi, è un ospite estremamente importante: un atteggiamento mentale di cui, a Firenze come in tutta Italia, si sente grande bisogno”.

Orario di apertura: 9-14 – da lunedì al venerdì
Tel.

055-282770 - Fax. 055-282214 - e-mail: info@studentpointfirenze.it

Collegamenti
In evidenza