Siena: Workshop Tematico nell’ambito del progetto europeo SETRIC (programma Interreg), domani a Palazzo Patrizi (inizio ore 14,30)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 ottobre 2005 15:59
Siena: Workshop Tematico nell’ambito del progetto europeo SETRIC (programma Interreg), domani a Palazzo Patrizi (inizio ore 14,30)

6 ottobre 2005- Il workshop prenderà in esame uno specifico caso di studio sul disaster recovery e sulle azioni di pianificazione della risoluzione, simulando una forma di attacco all’acquedotto cittadino.
In particolare, il workshop di Siena permetterà la fusione di differenti esperienze provenienti dai mondi dalla Pubblica Amministrazione, dalle attività di Ricerca Accademica e dall’Industria verso le problematiche del disaster recovery (calamità) e di sistemi di allerta tramite la rete HFC.
L’incontro, organizzato dalla Direzione Sistema Informativo e Reti Tecnologiche del Comune di Siena, nasce dalla collaborazione fra il Workshop di Setric e il Consorzio del progetto eMayor (EU-IST), quest’ultimo appena entrato nella fase di sperimentazione capitanata proprio dal Comune di Siena.
Setric è finanziato nell’ambito del programma europeo di cooperazione interregionale INTERREG ed è incentrato sulle problematiche del disaster recovery, con riferimenti specifici alle strategie di intervento in caso di danni alle reti tecnologiche e, soprattutto, alle reti di trasporto di acqua e gas.

E-Mayor è uno dei più importanti progetti europei IST in corso, e mira a costruire una piattaforma trans-europea per l’interscambio di documenti e certificati anagrafici fra i paesi membri.
L’obiettivo è presentare tutti i principali progetti nel campo dell'e-government che vedono Siena protagonista.
Durante il convegno saranno presentate alcune fra le best practices di successo applicate nel campo dei servizi al cittadino, favorendo l’incontro e lo scambio di esperienze fra i rappresentanti dei vari progetti in cui il Comune è coinvolto in questo periodo.
Per informazioni relative all’evento è possibile rivolgersi a Domenico Nocera, Project Manager per il Comune di Siena del progetto eMayor, che si occupa dell'organizzazione dell'incontro: mail nocera@phrax.org, telefono 347-2253123.

In evidenza