Estate in Centrale elettrica a Monterotondo Marittimo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 agosto 2005 13:12
Estate in Centrale elettrica a Monterotondo Marittimo

Firenze, 31 agosto 2005 - Una due giorni di energia, natura, sport e sapori che inizia il 3 settembre alle ore 21.00 con un’esibizione notturna di Mountain Bike in Piazza Mercato in cui verrà allestito da Enel e dall’Unione Sportiva di Monterotondo un percorso speciale dedicato agli appassionati di questo sport.
Domenica 4 settembre, l’appuntamento è invece alla centrale di Monterotondo Marittimo che, durante la mattinata, sarà il luogo di incontro di un importante raduno di macchine d’epoca: decine di auto partiranno da Pomarance percorrendo i colli delle province di Pisa, Siena e Grosseto attraversando i centri di San Dalmazio, Radicondoli, Castelnuovo di Val di Cecina e Sasso Pisano.

L’arrivo è previsto alla centrale di Monterotondo verso le ore 12.00.
Per tutto il giorno Enel ed il Comune di Monterotondo Marittimo accoglierà il pubblico in un tour tra natura e tecnologia con visite guidate alla centrale geotermica e al suggestivo Parco delle Biancane dove la risorsa si manifesta in modo naturale con soffioni, fumarole, putizze e lagoni. Un luogo che la natura ha reso unico non solo dal punto di vista geologico ma anche naturalistico e ambientale.
La giornata prosegue poi all’insegna dello sport.

Si svolgerà infatti tra le suggestive manifestazioni naturali geotermiche delle Biancane la Down Hill Mountain Bike - Gold Prix, uno degli appuntamenti più importanti per questo sport che raduna a Monterotondo Marittimo decine di partecipanti. La gara è dedicata alla memoria di Michele Bongini, giovane ciclista del grossetano scomparso nel 2003 a soli 25 anni e che tutti ricordano per la grande passione sportiva e per la sua solidarietà che lo ha visto interprete di progetti di sostegno per l'infanzia nei paesi in via di sviluppo.
Al termine della Gara, avranno luogo le premiazioni.
Estate in Centrale anche all’insegna dei sapori.

La giornata infatti comprende due momenti di degustazione presso la centrale geotermica che vedranno protagonisti produttori locali che si distinguono per la produzione della famosa cinta senese: la specialità, oltre che nei prodotti culinari, consiste soprattutto nel fatto che si tratta di aziende che utilizzano energia rinnovabile per la propria linea di prodotto, certificata dal marchio “100% energia verde”. Questo marchio, gestito dalla onlus REEF (Renewable Energy Foundation), è il primo sistema di certificazione dell'energia elettrica verde italiano e nasce nel 2000 per iniziativa di Enel e Aper (Associazione Produttori Energie Rinnovabili).

Collegamenti
In evidenza