Siena: quattro giorni in piazza del Campo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 agosto 2005 16:15
Siena: quattro giorni in piazza del Campo

Grande attesa in vista del Palio del 16 agosto: ogni anno una grande vetrina per Siena e le sue tradizioni. La quattro giorni della Festa dedicata alla Madonna dell’Assunta inizia sabato 13 agosto dalle ore 7 con le batterie e la successiva assegnazione dei cavalli.
Intanto è stato presentato ieri mattina in conferenza stampa a Palazzo Berlinghieri dal Sindaco Maurizio Cenni e dal Direttore del carcere di Siena Anna Maria Cristina Visone il cero votivo, realizzato dai detenuti, che sarà offerto alla Madonna in occasione del Palio del 16 agosto.
Applausi per il Drappellone di Manolo Valdés, svelato ieri sera ai contradaioli nel Cortile del Podestà.

Il Cencio propone una Madonna dai capelli neri, che si allontana dalla tradizione iconografica, raffigurata con il volto di madre adolescente. I colori sono nelle tonalità care alla mano dell'artista, monocroma, accesa e brillante. Dominano il blu, il rosa e il rosso. Pennellate piene su un fondo ocra, che rende l'opera ancora più immobile, ferma nell'atto della preghiera, simile ad un'immagine bloccata, ad una foto. I cavalli ai piedi della Madonna, dello stesso colore della veste, sono gli unici soggetti che riescono a dare l'idea del movimento: colti nello sforzo della corsa, sembrano uscire dal contesto in cui sono stati immobilizzati per rendersi protagonisti dell'evento.

Collegamenti
In evidenza