Le ragioni della nonviolenza
Antologia degli scritti di Aldo Capitini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 giugno 2005 11:46
Le ragioni della nonviolenza<BR>Antologia degli scritti di Aldo Capitini

Venerdì 17 giugno, alle ore 17.30, alla Saletta del Circolo Rosselli (Piazza della Libertà 16, Firenze) dibattito sulla base del libro a cura di Mario Martini.
Nel dibattito attuale su violenza e guerra, la violenza del terrorismo e lo scacco della sua immunizzazione mostrano con sempre maggiore evidenza che la risposta della guerra è un mezzo inadeguato o quantomeno problematico per efficacia e legittimità. Da qui l'esigenza di risalire alle radici di un pensiero e di un orientamento valoriale, quello della nonviolenza, di ben diverso spessore rispetto alla deriva della cultura diffusa.

L'antologia ripropone l'esperienza vissuta e pensata da uno dei padri nobili della nonviolenza in ambito italiano ed europeo, Aldo Capitini, attraverso una presentazione dei suoi principali (ed introvabili) scritti sulla tematica.
Partecipano: Alessandra Campagnano è insegnante di Materie letterarie presso il Liceo Giovanni Pascoli di Firenze; è segretaria del Centro di Studi Storici “Carlo Francovich”; Massimo Furiozzi è dottorando in Storia; Mario Martini è professore associato di Filosofia morale nell’Università di Perugia; Giuseppe Moscati è dottore di ricerca in Filosofia.

Collegamenti
In evidenza