Festival internazionale del cinema muto musicato dal vivo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 febbraio 2005 11:27
Festival internazionale del cinema muto musicato dal vivo

La città di Firenze sarà il palco ideale per ospitare il concorso internazionale per i giovani, nell'ambito del IV Festival internazionale del cinema muto musicato dal vivo. Un'occasione da non perdere per i giovani musicisti che vogliono cimentarsi nella composizione originale di musica da film, che verrà eseguita dal vivo, nel corso dell'edizione 2005 del Festival, organizzato dall'associazione culturale "Strade del cinema" di Aosta e promosso in Toscana dall'assessorato alla pubblica istruzione e politiche giovanili del Comune di Firenze.

La grande novità di quest'anno è la moltiplicazione delle sedi di selezione che da tre passano a cinque. Firenze è una delle città dove nei giorni dell' 1 e il 2 giugno si terranno per la prima volta delle sessioni di selezione per il Concorso Giovani. Le altre città sono Catania, Pescasseroli, Liegi (Belgio), e Aosta.
La tappa fiorentina diventa così una importante vetrina internazionale per i giovani musicisti, che avranno l'opportunità di essere selezionati e partecipare al Festival.

Inoltre Firenze diverrà punto di riferimento, oltre che per i giovani provenienti da ogni parte della Toscana anche per i gruppi del centro Italia e del nord est che vogliono confrontarsi con le immagini mute dei grandi classici del cinema. A dare ospitalità a Strade del Cinema sarà l'Auditorium Flog. Ulteriore legame tra Strade del Cinema e la città di Firenze è rappresentato dalla prestigiosa presenza, tra i docenti dello stage di formazione per compositori di musica per immagini "Scrittura Musicale e Scrittura Cinematografica", del professore Sergio Miceli, docente del corso di storia della musica per film al DAMS di Firenze.

Il concorso è aperto a musicisti, singoli o gruppi, di qualsiasi nazionalità, che non abbiano compiuto il 35esimo anno di età alla data del 15 maggio 2005. Per l'ammissione dei gruppi conterà la media dell'età dei musicisti.
candidati alle selezioni riceveranno a mezzo posta una copia in formato VHS di un cortometraggio muto, per il quale comporranno una musicazione da eseguire dal vivo nel corso delle selezioni ufficiali. I primi dieci classificati verranno selezionati per la partecipazione al Concorso Giovani del Festival Strade del Cinema che si terrà ad Aosta dal 3 al 12 agosto.

I primi tre classificati della fase finale vedranno la propria musicazione dal vivo pubblicata su un cd della collana "Notes on Frames" (uscita gennaio 2006).

Collegamenti
In evidenza