Siena conquista la copertina di Bell’Italia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 gennaio 2005 22:58
Siena conquista la copertina di Bell’Italia

Il mensile di turismo che racconta le meraviglie del Bel Paese, nel suo numero di gennaio, ha dedicato il servizio principale proprio alla riapertura, dopo due secoli, di Palazzo Chigi Saracini, sede della prestigiosa Accademia Musicale Chigiana.

Un reportage di quindici pagine dal titolo “Uno Spicchio di Parnaso”, illustrato con numerose fotografie che riprendono gli ambienti più suggestivi della residenza di Galgano e della sua famiglia, insieme ai dettagli di alcune delle opere più importanti, oggetto della mostra “Oltre la scuola senese.

Dipinti del Sei Settecento nella collezione Chigi Saracini” che, dopo l’inaugurazione di sabato 22 gennaio, sarà aperta al pubblico dal 23 gennaio al 15 giugno. All’interno del servizio, un interessante inserto con i disegni architettonici che mostrano alcuni momenti “chiave” nella vicenda costruttiva di Palazzo Chigi Saracini.

Alla visita al Palazzo e alla mostra si collegano altri due itinerari: il primo muove alla scoperta di alcuni ambienti settecenteschi ubicati in Palazzo Bianchi, Palazzo Sergardi, Palazzo Sozzini Malavolti e Palazzo Venturi Gallerani, in cui si respira ancora l’atmosfera del tempo di Galgano Saracini.

Il secondo itinerario prevede la visita al Museo Civico Pinacoteca Crociani di Montepulciano.

L’iniziativa “Invito a Palazzo Chigi Saracini: le stanze e i tesori della collezione” è promossa da Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Banca Monte dei Paschi di Siena e Fondazione Accademia Musicale Chigiana.
Il biglietto comprende l'ingresso e la visita guidata al piano nobile del Palazzo Chigi Saracini e alla rassegna “Oltre la scuola senese”. La visita viene effettuata tutti i giorni (compreso lunedì e festivi) dalle 9.00 alle 19.30 con l'assistenza di guide professionali in gruppi composti da un massimo di 25 persone.

L'accesso ai disabili è possibile solo su prenotazione da effettuare almeno tre giorni prima della visita presso la segreteria della mostra.

Per tutta la durata dell’iniziativa particolari agevolazioni saranno concesse ai titolari del biglietto di ingresso alla mostra da Train Spa e dalla Siena Parcheggi.

Per informazioni più dettagliate: tel. 0577 246928 fax. 0577 247874.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza