Altri due testimoni per il processo sulla strage di Sant’Anna di Stazzema

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 dicembre 2004 22:21
Altri due testimoni per il processo sulla strage di Sant’Anna di Stazzema

La Spezia – Si allungano i tempi del processo sulla strage di Sant’Anna di Stazzema. Entrano in scena due nuovi testimoni tedeschi nel processo davanti al Tribunale Militare di La Spezia sull`eccidio nazista di Sant`Anna di Stazzema (Lucca).
La Corte ha deciso di accogliere l`istanza del Pm Marco De Paolis, di ascoltare in aula due tedeschi che facevano parte della 16/ma divisione, che sterminò oltre cinquecento civili, comprese donne e bambini e ha fissato per l`udienza due date: l’11 ed il 12 gennaio.

Si tratta di Theodor Holle e di Heinz Ernest Schmidt e l`interrogatorio in aula risulta indispensabile, perchè i due facevano parte del reparto operativo e potrebbero riferire non solo sulle modalità della strage, ma anche sulla presenza di altri militari tedeschi, fra i quali gli imputati.
Si potrebbe assistere a nuove importanti testimonianze, come quella già resa da Adolf Beckert, che ha fornito molti particolari inediti sulla strage e il vero fatto nuovo ottenuto con la riapertura del processo è quello di ricostruire con testimonianze dirette i tragici fatti.

In evidenza