Stadio Picchi: reti metalliche contro il lancio di oggetti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 ottobre 2004 23:50
Stadio Picchi: reti metalliche contro il lancio di oggetti

Livorno, 26 ottobre 2004 - La giunta comunale ha approvato oggi il progetto per la realizzazione di due reti metalliche allo Stadio Picchi, necessarie per separare i tifosi ospiti da quelli livornesi ed a protezione dal lancio di oggetti. In particolare, una rete servirà a dividere il settore ospiti della curva Sud da quello della tifoseria locale; l’altra a separare il settore ospiti dalla gradinata.
Le reti, in acciaio inox, saranno alte dieci metri e scenderanno dall’alto della curva fino alla recinzione bordo campo : una soluzione che i tecnici hanno ritenuto ottimale in relazione alla struttura della Stadio.
Il costo è di circa 120 mila euro e si aggiunge al milione e 250 mila euro deliberati da questa amministrazione per gli interventi di messa in sicurezza, oltre ai 250mila già impegnati dalla precedente giunta.

Sono cifre non indifferenti , si è rilevato in giunta, tanto più in un momento come quello attuale in cui sulla finanza locale si abbattono i tagli che il governo sta definendo con la legge Finanziaria. Proprio per questo, anche 120mila euro in più “pesano” molto. Ma il sindaco Cosimi e la giunta si sono soprattutto domandati se sia < davvero “normale” dover spendere soldi per reti che servono a difendersi dal lancio di oggetti vari , addirittura razzi e bombe carta, come è successo anche di recente >.

Nessuno ha messo in dubbio che oggi, vista la situazione , questi accorgimenti siano necessari . < Occorre però riflettere su questo dato - hanno sottolineato sindaco e giunta - bisogna cominciare a non considerare “regolari” certi episodi e pensare invece ad un cambio di atteggiamento da parte di tutti, anche da parte della federazione calcio, nei confronti del tifo violento >. Intanto si procede, ed i lavori per la messa in opera delle reti metalliche cominceranno immediatamente per essere pronti entro mercoledì 10 novembre.

Entro questa data saranno terminati anche i lavori relativi all’installazione della recinzione all’esterno dello stadio, lato via dei Pensieri.

In evidenza