Apre la stagione teatrale di Quarrata (PT) con "La Banda"
Gioved'ì 21 Ottobre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 ottobre 2004 22:10
Apre la stagione teatrale di Quarrata (PT) con Gioved'ì 21 Ottobre" uk-img>

Il primo spettacolo della stagione teatrale del Teatro Nazionale di Quarrata, giovedì 21 ottobre alle ore 21.15, è "La Banda" con Flavio Insinna e The Sweaters dal vivo.
La banda può essere definito a tutti gli effetti un “Racconto teatrale”. Ed è proprio nella sua capacità evocativa e nelle potenzialità narrative di un solo attore che il testo gioca le sue carte, proponendo una galleria di personaggi animati di volta in volta da frammenti di memoria che si moltiplicano in dialoghi a più voci, in un gioco affabulatorio che sul palcoscenico trova la sua collocazione più semplice e diretta.
Un racconto della memoria dunque, la memoria di un’esperienza vissuta da un giovane militare che, pur di sfuggire alle snervanti fatiche della leva, fa di tutto per entrare a far parte della Banda della sua caserma, e si ritrova affascinato ed ambiziosamente coinvolto nello swing trascinante di un maresciallo, eroico inventore e geniale animatore di un gruppo di scalcinati, ma via via sempre più entusiasti, musicisti.
La musica, eseguita dal vivo da una band di otto persone, è l’altro elemento protagonista dello spettacolo insieme all’attore, una musica presente con la forza trascinante dello swing e le atmosfere romantiche di Glenn Miller, alternate alle marce da parata a volte giocose, a volte malinconiche.
Il racconto di un’avventura musicale, testimoniata da un giovane di leva, e vissuta con impeto da chi, maresciallo ed ex meccanico carrista, scopre in se il fuoco dell’arte e non sa o non vuole piegarsi alla logica della vita militare o alle sterili ambizioni del mestierante.

Una vicenda umana che va ben oltre le mura di una caserma e ci riporta alla tradizione più graffiante ed amara della commedia all’italiana.

In evidenza