Concerti gratuiti per bambini da 0 a 24 mesi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 ottobre 2004 00:18
Concerti gratuiti per bambini da 0 a 24 mesi

Presso La Natura dei Bimbi, in via dell'Argingrosso 65L/67, sabato 9 Ottobre, alle ore 16; alle 17.15; alle 18.30 con una durata di circa 40 minuti ciascuno.

In un ambiente accogliente, elementi del Gordon Ensemble, e musicisti ospiti, suoneranno e canteranno mentre i bambini saranno lasciati liberi di interagire con la musica, i musicisti e l'ambiente circostante. I concerti sono gratuiti e aperti a bambini da 0 a 24 mesi, accompagnati da un solo adulto per ogni bambino: i posti sono limitati: non potranno essere ammessi piu' di 20 bambini a concerto.

I concerti saranno proposti in tre orari: 16; 17.15; 18.30 e avranno una durata di circa 40 minuti ciascuno.
La Associazione Italiana Gordon per l'Apprendimento Musicale) della provincia di Firenze comunica l'apertura delle iscrizioni ai corsi di Musicainfasce.
L'apprendimento della musica secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon. Elaborata in oltre 40 anni di ricerca, la Music Learning Theory spiega scientificamente le modalità in base alle quali l'essere umano apprende il linguaggio musicale fin dalla nascita.

Cosi' come il bambino apprende la lingua madre per immersione in un ambiente di adulti che comunicano fra loro usando quel determinato idioma, allo stesso modo il bambino necessita di un'acculturazione musicale molto ricca, specialmente nei primi 3 anni di vita, fornitagli da adulti che cantano e interagiscono con le risposte spontanee musicali del bimbo stesso, favorendone l'assorbimento della sintassi musicale ritmica e armonica.
- Primi passi nel mondo della musica: per bambini da 0 a 36 mesi accompagnati da un genitore: il corso ha l'obiettivo di far vivere al bambino un percorso di apprendimento che lo porterà a fare della musica un proprio patrimonio espressivo.

Strumenti privilegiati saranno il corpo in movimento e la voce.
- Sviluppo della musicalità: per bambini da 3 a 6 anni: il corso ha l'obiettivo di guidare il bambino attraverso un percorso di apprendimento musicale che lo porterà a sviluppare al meglio la sua attitudine tonale e ritmica. L'assenza di pressione da parte dell'insegnante lo porterà ad apprendere la musica spontaneamente. Attraverso una fase di Acculturazione e una di Imitazione il bambino giungerà all'Assimilazione della sintassi musicale: svilupperà cioèe la capacità di improvvisare, variare, melodicamente e ritmicamente, con coscienza e comprensione del materiale musicale.

Collegamenti
In evidenza