Alan Parsons il 20 Ottobre al Saschall di Firenze con il nuovo disco

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 settembre 2004 10:11
Alan Parsons il 20 Ottobre al Saschall di Firenze con il nuovo disco

Lo scorso 24 agosto la Artemis Records ha pubblicato negli Stati Uniti (esce in questi giorni in Europa) il nuovo album di Alan Parsons, "A Valid Path", il suo primo disco da cinque anni a questa parte. La copertina del disco (nella foto) è stata creata da Storm Thorgerson. "A Valid Path" è il salto di Parsons nel mondo della musica elettronica, pieno di percussioni poly-ritmiche e di assoli di chitarra, in parte dovuti a David Gilmour (Pink Floyd). Per la gemma dell'album, "More Lost Without You", il cantante è P.J.

Olsson. Un'altra grande collaborazione è con The Crystal Method in "We Play The Game". Alan Parsons ha già realizzato tre dischi senza il "Project"; l'ultimo (a questo punto il penultimo), "The Time Machine", aveva avuto ottime recensioni, comprese quattro stelle dalla "All Music Guide". Parsons, tecnico del suono e produttore, ha lavorato su album classici come "Let It Be", "Abbey Road", e "Dark Side of the Moon", per il quale ha ricevuto una delle sue dieci nomination ai Grammy. Ha iniziato la carriera di artista nel 1976 con il suo nuovo gruppo "The Alan Parsons Project", fino ad avere due Top Ten Albums, sei Top Ten Singles, tre dischi di platino e sette dischi d'oro dalla RIAA.

L'album del 1982, "Eye In The Sky" è ormai un classico tra i dischi rock/pop, e la traccia omonima ha raggiunto la terza posizione in entrambe le classifiche della "Billboard Adult Contemporary" e della "Pop Singles". Come per l'"Alan Parsons Project", Alan ha inoltre prodotto e realizzato (come tecnico del suono) i dischi per i Wings di Paul McCartney, per gli Hollies, Ambrosia e Al Stewart, compreso il classico "Year Of The Cat". Alan Parsons sarà al Saschall di Firenze il prossimo 20 ottobre. Questi i prezzi (posti numerati): 33,00/28,00/22,00 euro compresi diritti di prevendita.

I biglietti saranno in vendita a partire da mercoledì 15 settembre presso tutti punti vendita del Circuito Box Office della Toscana. Line up concert live: ALAN PARSONS Guitar, vocal, keyboards, percussion; GODFREY TOWNSEND Guitar; STEVE MURPHY Drums; MANNY FOCARAZZO Keyboards; JOHN MONTAGNA Bass; P.J. OLSSON Vocals (PJO). AS

In evidenza