Tamburello, coppa Italia: super Callianetto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 agosto 2004 16:31
Tamburello, coppa Italia: super Callianetto

Coppa Italia 2004, vince tutto il Callianetto: nella III edizione femminile meritato successo delle astigiane (13-9) sulla trentina Aldeno; nella XXV maschile, abbinata al memorial Walter Toschi, sofferta vittoria (13-9) sulla veronese Sommacampagna, che in semifinale aveva eliminato (13-5) il Castellaro; a sua volta il Callianetto si era imposto (13-8) sulla Cavrianese. Prosegue così la stagione d'oro per la società astigiana, che a luglio ha vinto i titoli europei maschile e femminile open, lo scudetto femminile open ed ora le due versioni, maschile e femminile della Coppa.

Il Presidente Alberto Fassio vola intanto lontano, oltre l'appuntamento di domenica prossima nella Supercoppa, la cui conquista gli appare scontata: "il Castellaro non è un problema!- dice -", e sull'onda dell'entusiasmo si sbilancia dando per sicuro anche lo scudetto; ma di giornate ne mancano ancora otto ..! La Coppa Italia maschile ha preso il via il 7 marzo con 32 formazioni ripartite in otto gironi di quattro squadre; esaurite le qualificazioni, le otto finaliste si sono date battaglia a Callianetto dal 7 al 15 agosto.

Nei turni eliminatori sono caduti Montechiaro, Medole, Filago e Bardolino,in semifinale Cavrianese e Castellaro. La Coppa femminile ha visto di fronte, in finale, Callianetto Chiusano (le due società si sono fuse) e la trentina Aldeno. RISULTATI m.: turni eliminatori: Callianetto-Montechiaro 13-5, Castellaro-Medole 13-9, Cavrianese-Filago 13-9, Sommacampagna-Bardolino 13-7. Semifinali: Callianetto-Cavrianese 13-5, Sommacampagna-Castellaro 13-5; finale: Callianetto-Sommacampagna. Classifica: 1° Callianetto, 2° Sommacampagna, 3° Cavrianese, 4° Castellaro. Finale f.: Callianetto Chiusano-Aldeno 13-9.

Classifica: 1° Callianetto,2° Aldeno. SUPERCOPPA: domenica, a Montechiaro d'Asti, Callianetto-Castellaro; la sfida vede di fronte i vincitori di campionato e Coppa della precedente stagione: dato l'en plein del Callianetto, il diritto di sfidante è andato alla seconda in campionato. L'albo d'oro della manifestazione, giunta alla XIII edizione, vede in testa con sei vittorie il Castelferro; alle sue spalle, con due, il San Paolo d'Argon; con una Castellaro, Tuenno, Callianetto e Bardolino. IN TV: giovedì alle 16 su RAI SPORT SATELLITE sintesi di semifinali e finali di Coppa Italia.

In evidenza