Chiesa di Orsanmichele: giovedì 22 luglio (ore 21) concerto per pianoforte

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 luglio 2004 16:24
Chiesa di Orsanmichele: giovedì 22 luglio (ore 21) concerto per pianoforte

Ritorna in concerto a Firenze, dopo diversi anni, Arturo Stalteri, compositore e pianista romano fra gli esponenti più qualificati della musica di ricerca in Italia. Il concerto si svolgerà nell'ambito della rassegna "Il Suono dell'Anima", giovedì 22 luglio, alle ore 21, presso la Chiesa di Orsanmichele. Stalteri presenterà musiche di Satie, Debussy, Eno e Glass e soprattutto brani dal suo recente album "Rings - Il Decimo Anello", pubblicato dalla Materiali Sonori e dedicato alla saga di Tolkien.
Con il concerto fiorentino il pianista festeggerà il trent'anni dall'uscita del suo primo disco, "Pierrot Lunaire", registrato nell'estate del lontano 1974.

Un percorso che si è sviluppato attraverso una lunga e importante carriera: dai quei primi esperimenti nell'ambito dello storico progressive italiano fino alla collaborazione con la Materiali Sonori e ai dischi degli anni Novanta "Syriarise" e "Flowers", alle riletture di Philip Glass e di Brian Eno, fino ad arrivare a "Rings". Un itinerario estetico orientato verso la valorizzazione di un Novecento musicale vicino alla sensibilità di oggi: una musica contemporanea come luogo d'incontro fra tradizione colta e musica di confine.

Collegamenti
In evidenza