Stage in azienda per le donne del corso "donne e commercio"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 marzo 2004 13:29
Stage in azienda per le donne del corso

Inizia la seconda parte del corso gratuito “Opportunità donne nel commercio e nel turismo” organizzato da Sviluppo Italia Toscana di Venturina e patrocinato e finanziato dal Fondo Sociale Europeo, dalla Regione Toscana e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Le candidate, hanno già svolto una prima fase in aula di 400 ore dove i diversi docenti hanno fornito conoscenze teoriche in materie basilari nei settori del commercio e del turismo: la lingua inglese e l'uso del computer, oltre agli strumenti per la valorizzazione delle proprie competenze e capacità, l’analisi della realtà economica, sociale ed istituzionale della Val di Cornia.

E adesso si passa alla prova del fuoco, la messa in pratica di tutte queste teorie in un ambiente di lavoro vero. Saranno 200 ore di stage in nove diverse aziende, (Zeppelin Travels, Falesia Voyages, Picasso Viaggi, Franchi Viaggi, Riva degli Etruschi, Ce.Val.Co, Hotel Martini, Pizzeria Elena e Paola M.) che si sono rese disponibili a dare la spinta finale a queste donne per il loro corretto inserimento nel difficile mondo del lavoro.
I compiti che le aziende le assegneranno saranno, nella stragrande maggioranza, di front office, ma ci sono anche quelle che svolgeranno lavori di commis di sala.


L'esperienza del corso è stata molto positiva per tutte le partecipanti che hanno confessato di avere ritrovato, grazie a questa iniziativa, non solo un importante bagaglio di conoscenze professionali, ma anche l’occasione di socializzare sviluppando la fiducia in se stesse.
Il corso si concluderà con la consegna degli attestati il prossimo 8 giugno.

In evidenza