In Palazzo Vecchio la consegna dei fondi raccolti per l'ospedale di Emergency in Cambogia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 marzo 2004 16:29
In Palazzo Vecchio la consegna dei fondi raccolti per l'ospedale di Emergency in Cambogia

Saranno consegnati ufficialmente in Palazzo Vecchio, mercoledì prossimo, i fondi raccolti per "Emergency", circa 20mila euro, con il progetto triennale "Altrimondi". Alla cerimonia, patrocinata dalla commissione per la pace e la solidarietà internazionale, parteciperanno gli studenti e gli insegnanti, più di un centinaio, che hanno partecipato al progetto. «Questa collaborazione - ha spiegato il presidente della commissione pace Lorenzo Marzullo - ha visto protagonisti l'associazione teatrale "Venti Lucenti" e tre scuole superiori: i licei Castelnuovo e Rodolico di Firenze e l'Ipsia Marconi di San Giovanni Valdarno.

La collaborazione di queste scuole, a diversi livelli, in questi ultimi tre anni ha dato l'avvio ad un progetto ambizioso e complesso che ha portato alla produzione di tre spettacoli teatrali, alla realizzazione di mostre, alla raccolta di fondi a favore di un ospedale realizzato in Cambogia dall'associazione umanitaria Emergency e intitolato alla giornalista Ilaria Alpi». «Tutto questo - ha aggiunto il presidente Marzullo - senza mai perdere di vista la finalità principale, quella cioè quella di educare i giovani alla pace e alla solidarietà attraverso uno strumento non convenzionale e ricco di straordinarie sfaccettature, il teatro.

Questo è il motivo principale per il quale "Altrimondi" ha inteso essere non tanto un progetto finalizzato al finanziamento di una associazione umanitaria come Emergency, quanto un'ipotesi per sviluppare una coscienza civile, una cultura della pace». La manifestazione avrà inizio alle 17, l'ingresso è libero.

In evidenza