Protezione civile, l'assessore Coggiola precisa: "Gli interventi sono di competenza del Comune, alla Provincia spetta solo il coordinamento"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 febbraio 2004 18:33
Protezione civile, l'assessore Coggiola precisa:

"La Protezione civile fa capo al sindaco e quindi al Comune; alla Provincia spetta il compito del coordinamento nella distribuzione delle risorse e nel caso di emergenze su livello sovracomunale". La precisazione arriva dall'assessore ai lavori pubblici e responsabile della Protezione civile Paolo Coggiola e vuole fare chiarezza sulle competenze a carico dei diversi enti. "In questi giorni ho potuto leggere dichiarazioni di personale della Provincia sugli interventi in caso di emergenza maltempo.

Interventi che però non spettano alla Provincia, ente che non ha funzioni operative, ma alle varie amministrazione comunali". Compete infatti al sindaco intervenire con risorse proprie (il Comune ha a disposizione una centrale operativa all'Olmatello attiva 24 ore su 24) e con risorse provenienti dalle altre amministrazioni dello stato. La Provincia ha il compito di coordinare la distribuzione delle risorse e interviene, sempre a livello di coordinamento, nel caso di emergenze su livello sovracomunale e dietro precisa richiesta delle singole amministrazioni.

"Siamo assolutamente d'accordo sull'integrazione con la Provincia per la gestione delle situazioni di emergenza - aggiunge Coggiola - ma integrazione non vuole dire subordinazione". L'assessore Coggiola coglie l'occasione per fare il punto sulla nuova centrale operativa integrata Comune-Provincia all'Olmatello. "I lavori sono in corso e saranno ultimati nel giro di qualche mese. Sarà una centrale operativa all'avanguardia in cui lavoreranno fianco a fianco i tecnici del Comune e della Provincia.

Per il primo lotto di lavori sono stati stanziati 800mila euro, il secondo che riguarda le strutture per il rimessaggio dei mezzi è in via di definizione". Con la nuova centrale l'integrazione tra Comune e Provincia diventerà concreta con un miglior coordinamento e una maggiore efficienza degli interventi. Per quanto riguarda la situazione meteorologica, la Protezione civile è in allerta. "Dal dipartimento di Roma, attraverso la prefettura, è arrivata la comunicazione dello stato di attenzione - spiega il responsabile per il Comune della Protezione civile Pietro Bortone - fino a domani sera.

L'ultimo bollettino meteo annunciava per questa sera un abbassamento della temperatura che potrebbe creare problemi per la formazione di ghiaccio". Comunque, precisa l'assessore Coggiola, la macchina della Protezione civile è già in moto per intervenire in caso di necessità. AS

Notizie correlate
In evidenza