Calcio, per l'Empoli domenica sera c'è la Vecchia Signora

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 gennaio 2004 16:35
Calcio, per l'Empoli domenica sera c'è la Vecchia Signora

EMPOLI - Arriva la Juventus dei vari Del Piero, Nedved, Trezeguet e Buffon al Castellani (posticipo domenicale) e i giocatori azzurri sono chiamati a compiere un'impresa uguale, se non superiore, a quella messa in scena la scorsa settimana al Meazza. Tuttavia non sono questi gli impegni dove l'Empoli deve cercare di fare punti. Una sconfitta rimediata dalla Vecchia Signora, nonché pretendente all'ennesimo titolo tricolore (sarebbe il 28°) ci può anche stare. L'importante è in ogni modo continuare a mettere in mostra quei miglioramenti, nel gioco e nella concentrazione, sfoggiati e contro l'Ancona e contro l'Inter.
Per gli amanti delle statistiche, i dati curiosi non mancano: al Castellani, quando si incontrano azzurri e bianconeri, ci scappa il segno 1 o 2, non esistono mezze misure.

Gli annali recitano infatti due vittorie empolesi (stagioni 87/88 e 98/99) e tre per i piemontesi (l'ultima lo scorso anno); 2 i gol per i padroni di casa, 4 quelli degli ospiti. E' curiosa anche l'alternanza dei risultati: vittoria Juve, vittoria Empoli, quindi ancora Juve, Empoli e Juve...
Il totale dei confronti in Serie A vede 8 vittorie per gli uomini di Lippi, un pareggio e due successi empolesi.
Così l'anno scorso
Empoli: Berti, Belleri, Cribari, Atzori, Cupi, Grella (Grieco dall'83'), Giampieretti, Buscé (Rocchi dal 46'), Vannucchi, Di Natale, Saudati (Ficini dall'83').

All.: Baldini
Juventus: Buffon, Thuram, Iuliano, Montero, Moretti, Baiocco (Tudor dal 69'), Tacchinardi (Zenoni dal 77'), Salas, Nedved, Del Piero, Di Vaio (Camoranesi dal 55'). All.: Lippi
Gol: Del Piero (J) al 6' su rigore e al 73'
La probabile formazione azzurra
Squadra che vince non si cambia e quindi, a meno di infortuni dell'ultima ora, Perotti dovrebbe far scender questi uomini sul rettangolo di gioco:
Bucci, Belleri, Vargas, Cribari, Lucchini, Ficini, Grella, Buscé, Vannucchi, Di Natale, Rocchi.

[S.R.]

Collegamenti
In evidenza