Domani a Firenze Mal'aria 2004

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 gennaio 2004 11:55
Domani a Firenze Mal'aria 2004

Sarà tappezzata di bianco, la scuola elementare Carducci di Firenze, Venerdì 23, perché bianche saranno le lenzuola che i bimbi appenderanno alle finestre dell'edificio per salutare l'edizione 2004 di Mal'aria, la storica campagna legambientina contro lo smog cittadino. Non è comunque difficile supporre quanto poco durerà l'iniziale candore della facciata scolastica.
Questo è il megafono visivo di Mal'aria, il simbolo della rivendicazione cittadina quel diritto alla salute minacciato quotidianamente da gas e polveri circolanti nell'aria urbana.


Legambiente ogni anno organizza quest' importante manifestazione al fine d'informare la cittadinanza sui danni causati alla salute dall'inquinamento da traffico, per sensibilizzare i cittadini all'adozione di piccole ed importanti abitudini giornaliere che possono incidere sulla qualità dell'aria e proporre alle istituzioni soluzioni alternative tese a scongiurare l'inalazione giornaliera di sostanze killer.
Potenziamento dei mezzi pubblici, introduzione di autobus di linea a trazione elettrica, utilizzo di auto in multiproprietà (car-sharing), incentivi per l'acquisto di motorini elettrici, più aree pedonali, più zone a traffico limitato, piste ciclabili sicure.

Questi alcuni punti fondamentali promossi da Legambiente per invertire il pericoloso trend che sta caratterizzando le scelte politiche degli ultimi tempi. Basti pensare alle ormai dimenticate iniziative di sensibilizzazione quali le domeniche a piedi del Ministero dell'Ambiente o alle inesistenti politiche di incentivazione all'uso del mezzo pubblico a vantaggio del traffico privato, primo grande ostacolo ad una reale competitività del trasporto pubblico nelle città.
Il Venerdì 23 ed il Sabato 24, in tutta Italia partiranno una serie d'iniziative che per quattro appuntamenti da Gennaio ad Aprile, coinvolgeranno in modo privilegiato le scuole.

Bambini, genitori, insegnanti, autorità cittadine ed educatori saranno impegnati nel manifestare la propria sensibilità al problema dello smog. Ecco il calendario ed i temi dei quattro appuntamenti di Mal'aria
1.. Venerdì 23 Gennaio "A scuola col sindaco" 2) Domenica 21 Marzo "trekking urbano" 3) Domenica 18 Aprile "100 strade per giocare"
Con la manifestazione di apertura della Campagna Mal'aria 2004 dal titolo "A scuola con il mio Sindaco" Legambiente accende un riflettore sui disagi che il traffico produce su una fascia debole interessata alla mobilità cittadina, quella degli scolari e studenti che nelle prime ore del mattino devono raggiungere le scuole.

Un sistema divertente per raggiungere la scuola sperimentato da tempo soprattutto in Gran Bretagna e ora anche in Italia: una sorta di autobus umano formato da un gruppo di bambini in cui davanti e in coda ci sono due o più adulti
Legambiente ha deciso di richiamare l' attenzione sui PERCORSI PEDONALI perchè costituiscono una realtà da migliorare per combattere il traffico ed incentivare la mobilità sostenibile, ma costituiscono anche una diritto alla sicurezza da assicurare ai più piccoli nei percorsi casa-scuola , scuola-casa.
In Toscana i primi appuntamenti principali vedranno protagoniste le città Firenze, Arezzo e Pistoia, dove i circoli locali di Legambiente stanno organizzando iniziative a partire da Venerdì.
A Firenze, Venerdì 23, la prima delle giornate di Mal'aria sarà intitolata "A scuola a piedi con gli Assessori", iniziativa alla quale ha aderito anche il Comune di Firenze.Ecco il programma:
Ore 8.15 - ritrovo in Piazza Gervaso con alcune classi della scuola elementare Carducci - Via Ugo Bassi 24 - Quartiere 2, per raggiungere a piedi, creando una sorta di "autobus umano", il loro istitito.

I bambini saranno accompagnati durante tutto il percorso, oltre che da genitori, insegnanti e nostri volontari, da Daniela Lastri, Assessore alla Pubblica Istruzione e Vincenzo Bugliani, Assessore all'Ambiente ed alla Mobilità del Comune di Firenze.
Tale iniziativa avrà il fine di evidenziare i percorsi pedonali più sicuri, già esistenti come in questo caso, e di chiederne di nuovi per incentivare la pedonalità e creare la ciclabilità casa-scuola.
Dopo l'arrivo all'Istituto Carducci, gli adulti presenti raccoglieranno le osservazioni dei piccoli studenti e risponderanno alle loro domande.
Alle 12 ci sarà una "baby" conferenza stampa durante la quale la classe dialogherà con i giornalisti.


Alle 12.30 Legambiente, nella persona di Monica Liperini, responsabile mobilità per Legambiente Firenze avanzerà alle autorità locali richieste specifiche per limitare il traffico fiorentino.

Notizie correlate
In evidenza