Capaci di Sognare. Riflessioni sul nuovo pacifismo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 gennaio 2004 14:00
Capaci di Sognare. Riflessioni sul nuovo pacifismo

Martedì 20 gennaio, l’Istituzione cultura e il Comune di Pontassieve ospitano il Presidente della Regione Claudio Martini che insieme agli interventi di Stefania Ippoliti, Vincenzo Striano e David Riondino presenterà il Volume Capaci di sognare. Riflessioni sul nuovo pacifismo. E' di un nuovo pacifismo che ci parla Claudio Martini nel libro edito da Baldini Castoldi Dalai,. L'occasione per farlo è il Social forum di Firenze del novembre del 2002, evento che "ha portato una ventata di entusiasmo, un'iniezione di fiducia in tutto il nostro paese".

Il presidente Martini offre in questo libro una sorta di "diario di bordo" ricostruendo i giorni e le settimane che hanno preceduto il forum, rivelando vicende e particolari rimasti sconosciuti. Racconta della globalizzazione neoliberista da esperienze e punti di vista differenti, disegnando l'identikit sociale del movimento new global, Brevi saggi che spaziano dagli organismi geneticamente modificati, alle economie alternative, dai limiti del Pil come metro per misurare la nostra ricchezza, al pacifismo visto da chi ha perso una persona cara nel crollo delle Twin towers.

L'ultima parte di Capaci di sognare conferma il dibattito nato da tre generazioni si confrontano (Pietro Ingrao, lo stesso Martini e Vanessa Turri, diciottenne militante del movimento new global) in una conversazione sull'impegno e l'utopia. Un dialogo per "scoprire cosa ci unisce dietro le inevitabili differenze" e riflettere sulle prospettive. La serata, con inizio alle ore 21.00 vedrà alternarsi gli interventi di altri personaggi, testimoni di quel periodo, quali Stefania Ippoliti, presidente di Confesercenti, Vincenzo Striano, presidente Arci, oltre ad altri ospiti quali il regista Riccardo Pangallo.

La serata, corredata da contributi video, sarà condotta da David Riondino.

Collegamenti
In evidenza