Papadopulo sportivo toscano dell'anno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 dicembre 2003 14:45
Papadopulo sportivo toscano dell'anno

E’ il tecnico del Siena Giuseppe Papadopulo lo ‘Sportivo toscano dell’anno’ 2003. Un’affermazione un po’ a sorpresa, che ha premiato l’allenatore della prima storica promozione in serie A della squadra bianconera grazie al 45 per cento dei consensi. Dietro di lui si è piazzata la campionessa di sciabola, la pisana Ilaria Bianco, con il 28 per cento dei voti. A seguire Leonardo Pettinari (17 per cento), Leonardo Pancani (9 per cento) e, altra sorpresa, il bomber della Fiorentina Christian Riganò che ha ottenuto soltanto l’1 per cento delle preferenze.

Il risultato è emerso dalla votazione telefonica che si è conclusa lo scorso 15 dicembre e alla quale hanno partecipato oltre duemila appassionati toscani, circa il doppio rispetto all’anno scorso quando, per la prima volta, venne deciso di attribuire il riconoscimento in base alle preferenze degli sportivi toscani. Papadopulo riceverà il premio dal presidente della Regione Claudio Martini nel corso della cerimonia di premiazione del prossimo 7 gennaio (ore 17.30) al Teatro della Compagnia di Firenze, in via Cavour.

In quell’occasione anche gli altri quattro contendenti riceveranno una medaglia d’argento. “Dopo i risultati dell’anno scorso – ha dichiarato l’assessore regionale alla cultura e allo sport Mariella Zoppi – abbiamo deciso di ripetere l’esperimento ed affidare al popolo degli sportivi toscani la scelta di quello che reputano il loro campione per il 2003, la figura sportiva che meglio li rappresenta e nel quale si identificano. Sono contento che abbia vinto Papadopulo, un tecnico che ha portato il Siena per la prima volta in serie A e che viene premiato per la sua umiltà, la sua dedizione al lavoro e la grande capacità.

Il ‘Pegaso per lo sport’ vuol essere un premio per i risultati conseguiti ma anche un riconoscimento per i valori migliori che lo sport da sempre racchiude in sé: civiltà, solidarietà e spirito di sacrificio”. Il prossimo 7 gennaio, oltre ai premi ai 5 campioni che hanno concorso all’assegnazione del titolo di ‘Sportivo toscano dell’anno’ 2003, verranno consegnati altri riconoscimenti a tre atleti disabili (Maria Nardelli, Alessandro Grassi e Anna Menconi), sarà assegnato il ‘Premio Fair Play’ (su segnalazione dell’Ussi Toscana) e verranno premiati tutti gli atleti toscani che hanno ottenuto risultati di prestigio in Italia e all’estero nel corso del 2003.

La statua del Pegaso quest’anno è stata realizzata dallo scultore curdo Fuad il quale, novità introdotta in questa sesta edizione, dal 7 fino al 17 gennaio 2004 terrà una mostra personale presso la galleria d’arte della Provincia ‘Via Larga’ in via Cavour.

Dal sito della Regione Toscana

F.D.C.

Collegamenti
In evidenza