Situazione meteorologica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 dicembre 2003 18:39
Situazione meteorologica

Un nuovo sistema perturbato nella giornata odierna ha interessato le regioni nordoccidentali della penisola italiana apportando precipitazioni anche intense. Continua a permanere sull’Europa una situazione di blocco prodotta da un’area anticiclonica sull’Europa orientale la quale estendendo la sua influenza fino alla penisola italiana, confina le perturbazioni di origine atlantica sull’area del Mediterraneo occidentale. Tale situazione tenderà lentamente a modificarsi nei prossimi giorni con lo scorrimento dell’area anticiclonica verso l’Europa settentrionale.

Sulla penisola si assiste di conseguenza a condizioni meteorologiche molto diversificate, con probabili precipitazioni sulle regioni nordoccidentali ed invece condizioni piuttosto stabili e soleggiate su quelle orientali e meridionali.
DOMANI: condizioni di variabilità, bassa probabilità di precipitazioni. Incremento della nuvolosità nella serata. Temperature minime stazionarie o in lieve diminuzione. Venti deboli orientali tendenti a disporsi nuovamente da meridione.

Collegamenti
In evidenza