Prezzi dei prodotti alimentari: al via una rubrica in Tv

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 novembre 2003 18:31
Prezzi dei prodotti alimentari: al via una rubrica in Tv

FIRENZE - Prezzi al consumo dei prodotti alimentari senza più segreti. Da domani, ogni giovedì, il telegiornale regionale Rai delle ore 14 ospiterà una rubrica settimanale per l'informazione sui prezzi.
A gestire la rubrica sarà il Centro tecnico per il consumo, un organismo espressione delle associazioni dei consumatori riunite nel Comitato regionale consumatori utenti, in collaborazione con Mercafir e Camera di Commercio di Firenze. Saranno queste ultime a fornire settimanalmente le variazioni dei prezzi registrati nel corso della settimana e sui quali i tecnici del centro lavoreranno per predisporre un breve commento.

In un minuto e 20 saranno condensati una tabella con le cifre più significative e il commento, eventualmente arricchito con suggerimenti e spiegazioni legati alle dinamiche del mercato o ad eventi di rilievo che si sono verificati nei giorni precedenti. Potranno inoltre essere previsti interventi diretti di esperti della Mercafir o della Camera di commercio, come pure di rappresentanti di associazioni dei consumatori, associazioni di categoria o della Regione.
"L'iniziativa - spiega l'assessore al commercio, turismo e terme Susanna Cenni - si inquadra nell'ambito del programma di azioni sottoscritto il 30 ottobre scorso dai soggetti che fanno parte della Consulta per la trasparenza di prezzi e tariffe.

Si tratta di un'operazione di grande valore perché punta a rendere ancora più trasparente il mercato, a educare i cittadini ad un consumo consapevole, a capire come si formano i prezzi e come ci si può orientare verso i prodotti più convenienti".

Collegamenti
In evidenza