Calcio: pareggio a reti bianche per la Fiorentina a Bari

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 ottobre 2003 08:59
Calcio: pareggio a reti bianche per la Fiorentina a Bari

Piccoli miglioramenti per la Fiorentina che esce con un punto dallo stadio San Nicola di Bari. Nell’undicesima giornata di campionato di serie B i viola, dopo le recenti sconfitte di Salerno e Palermo, pareggiano e muovono la classifica. Ancora nessuna vittoria in trasferta (3 pareggi e 3 sconfitte) ma, come ha dichiarato Cavasin a fine partita “un mese fa avremmo pagato pegno, oggi invece abbiamo provato a vincere “: quindi secondo il mister viola la fluidità di gioco e la tenuta atletica dimostrate contro il Bari indicano una crescita nella sua squadra. La partita ha visto il Bari con il suo modulo casalingo 4-3-1-2 mentre la Fiorentina ha riproposto il modulo che oramai utilizza stabilmente, con Maspero dietro le due punte e gli esterni di centrocampo (Maggio e Scaglia) pronti a coprire sulla linea difensiva. Le azioni migliori dei viola nel primo tempo, culminate con una traversa colpita da Riganò con tiro da fuori al 6° minuto.

Nella ripresa il Bari parte in modo più convinto e deciso mantenendo un maggiore possesso palla, ma la difesa viola e soprattutto Cejas non si fanno superare. Nel finale due fiammate che potevano cambiare il risultato: al 41° un tiro di Ariatti, dopo uno scambio con Maggio e Di Livio, coglie l’esterno del palo della porta barese; un minuto dopo, su immediato rovesciamento di fronte, Lipas in contropiede tira ma la sua conclusione viene parata dall’estremo difensore viola. Partita nel complesso corretta con molti falli tattici e 4 cartellini gialli. Risultato finale che i protagonisti ritengono giusto e permette sia a Cavasin che a Tardelli di trascorrere una settimana in relativa tranquillità.

Il prossimo incontro vedrà i viola affrontare in casa il Como domenica 2 Novembre. (AS) BARI - FIORENTINA 0-0 Bari (4-3-1-2): Battistini, Brioschi, Von Schwedler, De Rosa, Mora, Bellavista, Markic, Pizzinat, Cordova ( 75' Valdes), Spinesi, Motta ( 75' Lipatin). Non entrati:: Spadavecchia, Candrina, Ingrosso, Berardi, Brambilla. All.Tardelli Fiorentina(3-4-1-2): Cejas, Comotto, Ripa, Lucarelli, Maggio, Di Livio, Ariatti, Maspero ( 75' Bismark), Scaglia ( 75' Baronchelli), Riganò, Graffiedi.

Non entrati: Palmieri, Helguera, Andreotti, Manfredini, Cicconi. All. Cavasin Arbitro: Nucini di Bergamo Ammoniti: Brioschi (B) Motta (B) Scaglia (F) Spinesi (B)

In evidenza