Dal 23 al 25 ottobre a Prato l’European Museum Forum Workshop

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 ottobre 2003 19:33
Dal 23 al 25 ottobre a Prato l’European Museum Forum Workshop

FIRENZE- Come è vista l’Europa dagli altri continenti? Qual è il ruolo dei musei in questo processo di comunicazione? E come sono interpretate le collezioni europee dai non europei? A queste ed altre domande relative alla diaspora culturale europea, cioè al trasferimento della cultura europea in altri continenti, sarà dedicato l’European Museum Forum Workshop 2003, che si terrà a Prato da domani al 25 ottobre.
L’evento, patrocinato dal Consiglio d’Europa, voluto e organizzato da Regione Toscana, Regione Emilia Romagna, Comune e Provincia di Prato e Museo del tessuto di Prato, sarà aperto da una tavola rotonda sul tema “Il museo e il suo pubblico.

Esperienze europee a confronto”, che si terrà domani, alle ore 9,30, presso Palazzo Novellucci, in via Cairoli 16. All’incontro parteciperanno Chiara Silla e Elisabetta Farioli in rappresentanza dei musei civici di Firenze e di Reggio Emilia, Claude Fourteau per il Louvre, Wim van der Weinden dell’olandese Naturalis Leiden e Massimo Negri dell’european Museum Forum.
I lavori del Forum proseguiranno fino a domenica, i gruppi di lavoro saranno ospitati presso il Museo del tessuto di Prato.

In evidenza