IL POETA E IL TEMPO : VITTORIO ALFIERI A FIRENZE

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 settembre 2003 15:34
IL POETA E IL TEMPO : VITTORIO ALFIERI A FIRENZE

Per commemorare il bicentenario della morte di Vittorio Alfieri (8 ottobre 1803) sara' allestita nelle rinnovate sale della Biblioteca Laurenziana di Firenze un'esposizione bibliografica e documentaria sul poeta. Il percorso della mostra, che sarà visitabile dall'8 ottobre all'11 gennaio, intende illustrare gli 'anni letterari' di Alfieri, a partire dai suoi primi tentativi di autore tragico fino agli appassionati studi eruditi della fase più matura. I momenti della creatività alfieriana sono documentati, dagli autografi, da edizioni rare delle sue opere , nonché da oggetti d'arte, quali statue, quadri, cere e incisioni.

Il materiale, proviene da importanti sedi di conservazione pubbliche, statali e da collezioni private italiane ed estere. Per la prima volta saranno esposti i preziosi cimeli alfieriani della Médiathéque centrale d'Agglomération Emile Zola di Montpellier. Accanto al percorso documentario è allestita una sezione dedicata alla scena alfieriana. Hanno reso possibile l'evento la Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze, l'ente Cassa di Risparmio di Firenze, il Comitato Nazionale per le Celebrazioni Alfieriane di Torino, il Gabinetto Scientifico Letterario "G.

Vieusseux" di Firenze, la Galleria d'Arte Moderna di Firenze, il dipartimento di Italianistica dell'Universita' degli Studi di Firenze. (al)

In evidenza