Miglioramenti per le aree verdi del quartiere 4

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 luglio 2003 20:08
Miglioramenti per le aree verdi del quartiere 4

Giardini e parchi del Quartiere 4 saranno interessati da un restauro complessivo che ne migliorerà sia l'aspetto che la funzionalità per la popolazione. L'opera di riqualificazione è stata decisa dalla giunta comunale e prevede un finanziamento totale di 260mila euro. L'intervento toccherà due aree verdi importanti e molto frequentate del quartiere: il parco di villa Vogel e i giardini interni di via dell'Argingrosso. Il parco di villa Vogel si rinnova con una riqualificazione completa dell'area centrale.

L'opera, finanziata con uno stanziamento di 200mila euro, prevede la realizzazione di un edificio in muratura per un totale di 123 metri quadri che ospiterà servizi igienici stabili (al posto degli attuali wc chimici), il chiosco bar e una sala polivalente che si affaccerà verso il parco e sarà a disposizione dei cittadini che ne facciano richiesta. Si tratta di un importante restauro per un'area che, oltre ad essere molto frequentata dagli abitanti della zona, ospita anche manifestazioni ricreative e culturali con una grande affluenza.

Per il maquillage dei giardini di via dell'Argingrosso sono stati stanziati dal Comune 60mila euro che serviranno a una serie di interventi. Verrà realizzata una nuova pavimentazione pedonale rimovendo quella danneggiata, saranno rinnovate le attrezzature ludiche, ma anche l'aspetto estetico dei giardini migliorerà. E' previsto, infatti, un arredamento del giardino con gazebo, tavolini e cestini e una risistemazione del verde che sarà migliorato con piantagioni di cespugli da fiore e siepi e mantenuto con la creazione di un impianto di irrigazione a goccia.

I lavori si concluderanno nel giro di sei mesi di tempo.(mr)

In evidenza