Sconsolata dello Zelig sabato 5 luglio a Michelangiolesca 2003

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 giugno 2003 13:32
Sconsolata dello Zelig sabato 5 luglio a Michelangiolesca 2003

La più sorprendente rivelazione televisiva dell’anno, Anna Maria Barbera ovvero Sconsolata ... e non solo. In tenuta tradizionale ovvero tailleur nero, ampia scollatura ed ampio spacco per spingere al parossismo le forme debordanti. Sconsolata gioca con il pubblico con il suo accento del sud, gioca sugli strafalcioni linguistici, sulle defaillance degli uomini e su sentimenti in bilico tra amore e solitudine. Propone una galleria di personaggi femminili tra cui Cenerentola, Penelope, la casalinga pugliese, la napoletana e quella emigrata a Milano.

Tutte accompagnate in scena da Anna Maria, tutte accomunate dallo stesso senso di ironia e leggerezza ... donne, donne che si sentono sole non dopo aver fatto l’amore ... ma durante.
Esilarante ma credibile forzatura del reale che riassume tutti i luoghi comuni di un certo tipo di donne, senza mai essere prevedibile. Il tutto in un personalissimo esperanto fatto di dialetti del meridione e parole moderne, di termini stranieri e confuse sintassi perennemente al limite dell’invenzione.

Collegamenti
In evidenza