Il 14 giugno allo stadio Franchi la finalissima della "Nine Bowl" di football americano fra Guelfi Firenze e Crusaders Cagliari

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 giugno 2003 07:47
Il 14 giugno allo stadio Franchi la finalissima della

Saranno Guelfi Firenze e Crusaders Cagliari a contendersi la finale-scudetto della "Nine Bowl" di football americano a nove giocatori. L'evento si svolgerà il 14 giugno (ore 20.30, ingresso 5 euro) allo stadio Artemio Franchi che dopo il rugby, ospiterà anche questa disciplina sportiva. "Un evento storico per la nostra città - ha sottolineato l'assessore allo sport Eugenio Giani -. Un occasione per coinvolgere più fiorentini possibile verso questa disciplina che sta raccogliendo sempre più consensi.

Per questo vorrei ringraziare fin d'ora la squadra fiorentina dei Guelfi che rappresenta un esempio di chi, con poche risorse, è riuscito ad allestire una squadra competitiva". L'assessore Giani ha anche ricordato che lo stadio fiorentino, nel lontano 1° gennaio 1945, ha ospitato una partita di football americano fra due formazioni dell'esercito e della marina degli Stati Uniti, nella partita che fu denominata "Spaghetti Bowl". "Visto questo precedente storico - ha concluso l'assessore Giani - è allo studio con la nostra città gemella di Philadelphia, un'esibizione da disputarsi sempre allo stadio Franchi".

Prima della finalissima è prevista un'esibizione del corteo storico della Repubblica Fiorentina. All'ingresso sarà distribuito un giornalino con la storia dei Guelfi, il cammino in questa stagione e le principali regole di questo sport, ai più sconosciuto.

In evidenza