CitySightseeing Firenze
Autobus turistici scoperti per riscoprire la città dall'alto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 giugno 2003 23:27
CitySightseeing Firenze<BR>Autobus turistici scoperti per riscoprire la città dall'alto

Da questo pomeriggio per le strade della città hanno iniziato a circolare due autobus colorati di rosso, a due piani, scoperti. Si tratta di "CitySightseeing Firenze", la nuova iniziativa già presente nelle principali capitali del mondo e da oggi, anche in Italia che offre ai turisti ma anche ai cittadini, un'occasione in più per visitare la città e per vederla da una nuova angolazione: dall'alto. Letteralmente CitySightseeing significa "guardare da qualcosa", "la città vista dall'alto". "L'iniziativa inquadra la volontà dell'Amministrazione di Firenze - ha commentato l'assessore al turismo Emilio Becheri - di sviluppare i servizi e le offerte ai turisti e ai cittadini.

All'estero è un servizio già esistente da tempo e l'autobus è sicuramente un valido mezzo per girare la città". CitySightseeing vede la partecipazione del Comune di Firenze (in particolare degli assessorati al turismo, alla cultura ed alle nuove strategie di sviluppo), dell'ATAF, della Florentia Bus e dell'APT. "Questo servizio rappresenta un passaggio significativo per il percorso di sviluppo dell'Ataf sul quale l'Amministrazione è impegnata - ha sottolineato l'assessore all'innovazione e alle strategie di sviluppo, Simone Tani -.

D'altro canto questa esperienza di visita della città dall'alto, in qualche modo fa da pendant con la navigazione fluviale che fa vedere Firenze dal basso. Il progetto del bus turistico, poi, rafforza il Piano strategico che ha tra gli obiettivi il turismo consapevole". Il percorso turistico partirà dalla stazione di Santa Maria Novella, attraverserà 14 punti strategici della città per tornare alla stazione centrale. Il percorso di 13 chilometri prevede l'attraversamento del Duomo, piazza San Marco, via della Colonna, piazza Beccaria, piazza S.

Croce, Lungarno della Zecca vecchia, il Piazzale Michelangelo, il piazzale Galileo, Villa Cora, Porta Romana, piazza Pitti, via Tornabuoni, piazza Antinori e piazza dell'Unità. Sarà possibile scendere ad ogni fermata, visitare la città e prendere l'autobus successivo: le corse si susseguiranno ogni mezz'ora dalle 9,30 alle 19,00; dalle 8,30 alle 9,30 e dalle 19,00 alle 23,00 ogni ora. Il costo del biglietto valido ventiquattro ore è di 20,00 euro (10,00 euro per i bambini dai 3 ai 10 anni di età).

Il servizio è gratis per gli over 65enni e per chi è in possesso della Carta Fata dell'ATAF ma potranno viaggiare solo al piano inferiore dell'autobus. Gli autobus saranno dotati di speakers con 7 diverse lingue: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, giapponese, portoghese e prossimamente sarà previsto anche un servizio più facilitato per i bambini. Una decina di autisti guideranno, a turno, i due autobus che secondo le intenzioni dei promotori, in poco tempo dovrebbero diventare quattro.

Dieci hostess e due steward (di diverse nazionalità; in particolare gli steward sono un arabo ed un israeliano) accompagneranno i passeggeri. Alla presentazione di "CitySightseeing Firenze" hanno partecipato anche Aldo Frangioni presidente dell'ATAF, Fabio Maddii presidente City Sightseeing Italia, Salvatore Quarta presidente di City Sightseeing Firenze ed Ermanno Bonomi direttore dell'Agenzia per il Turismo di Firenze.

In evidenza