Disabili: al via l’indagine conoscitiva del Consiglio regionale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 maggio 2003 18:53
Disabili: al via l’indagine conoscitiva del Consiglio regionale

Conoscere per proporre miglioramenti e adeguamenti. Con questo scopo ha preso il via in Consiglio regionale il progetto di effettuare un’indagine conoscitiva sulle condizioni di vita delle persone con disabilità in Toscana. Oggi si è riunito ufficialmente per la prima volta il gruppo di lavoro nato a questo proposito, presieduto da Loriano Valentini (Ds), che è anche presidente della III Commissione. Ne fanno parte i consiglieri regionali Franco Banchi (Cdu), Giovanni Barbagli (Rifondazione Comunista), Giuliana Baudone (An), Anna Maria Celesti (Fi), Nino Frosini (Comunisti italiani), Bruna Giovannini (Ds), Marisa Nicchi (Ds) e Alessandro Starnini (Ds).

Invitati anche i presidenti della VI Commissione Sirio Bussolotti, della V Lucia Franchini, della IV Federico Gelli e della I Varis Rossi. L’obiettivo del gruppo di lavoro è quello di produrre entro un anno una rappresentazione puntuale delle condizioni di vita dei disabili in Toscana e di individuare gli strumenti, anche normativi, finalizzati a promuovere un processo di miglioramento. “Vogliamo far crescere la consapevolezza nelle istituzioni, ma anche nella comunità toscana, sulla questione della disabilità” ha spiegato Loriano Valentini.

Numerosi gli strumenti che verranno adottati: dalle audizioni con le associazioni dei disabili e con le istituzioni alle visite a strutture, da consulenze con università e istituti specializzati all’acquisizione di documentazione. Il gruppo si è subito messo al lavoro per avere un panorama aggiornato della legislazione vigente sulla disabilità, e per avere una mappatura esauriente delle esperienze significative presenti in Toscana. Per lunedì 9 giugno è fissata la prima audizione, in cui saranno ascoltati gli uffici della Giunta regionale competenti per la questione disabilità.

Alla disabilità, peraltro, sarà dedicata anche l’edizione 2003 della Festa della Toscana. (cem)

In evidenza