Inaugurato oggi "Stadium: vivi lo sport nel tuo verde"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 aprile 2003 08:33
Inaugurato oggi

Prenderà il via oggi"Stadium: Vivi lo sport nel tuo verde" - Lo sport come segno di pace e solidarietà, la manifestazione organizzata dal consiglio di Quartiere 1 e dal Centro Sportivo Italiano (che l'ha inserita nel ristretto circuito nazionale di cui fanno parte Napoli, Messina, Milano e Roma) col patrocinio del Comune di Firenze, Provincia di Firenze, Regione Toscana che ci svolgerà fino al 4 maggio nell'area della piscina Pavoniere alle Cascine. Alla cerimonia inaugurale è prevista una folta partecipazione di alunni delle scuole materne ed elementari che parteciperanno ad attività ludico sportive.

Sarà anche inagurata una mostra di disegno ed è in programma una esibizione del reparto a cavallo della Polizia Municipale. L'apertura ufficiale della manifestazione sarà tenuta dall'assessore allo sport Eugenio Giani, dalla presidente del Quartiere 1 Anna Laura Abbamondi e dal presidente della commissione sport del Quartiere 1 Massimo Fratini. "Stadium: Vivi lo sport nel tuo verde" è una manifestazione che vuol far riscoprire il senso della gratuità dello sport e rispondere alle esigenze di tutte le fasce di età: dai ragazzi ai giovani, agli anziani, sportivi e no.

E' una proposta concreta di animazione sul territorio e un'opportunità per far incontrare le persone, per stare insieme, per vivere in amicizia in una fase storica certamente difficile e preoccupante. La manifestazione è aperta (iscrizione gratuita) a società sportive, circoli, gruppi spontanei, alunni delle scuole, famiglie e a tutti i cittadini. Nei 6.000 metri quadrati di area attrezzata si potrà cimentarsi in calcio a cinque, calcio 3x3, pallavolo, basket 3x3, basket, ginnastica, arti marziali, tennis da tavolo, tiro con l'arco, canottaggio, pesca sportiva, capoeira, mountain-bike, spinning, madball, calcio balilla, lotta greco-romana, pattinaggio, torball, tree-climbing (arrampicata sugli alberi), scacchi, wushu.

Il 1° maggio attività ludico-sportiva per bambini e genitori, visita guidata al parco delle Cascine, torneo "Basket on the road e altri tornei sportivi. Il 2 maggio tornei e rassegne per studenti delle scuole medie inferiori e superiori e (ore 17.30) tavola rotonda sul tema "Sport per tutti: è possibile". Il 3 maggio "Lo sport come segno di pace e solidarietà", musica, sport e spettacolo a favore di. Il 4 maggio ancora gare e prove per tutti e, in chiusura, alle 21 fiaccolata da piazza Santa Croce a piazza Duomo dove sono previsti i saluti dell'Arcivescovo di Firenze Ennio Antonelli, del sindaco Leonardo Domenici, dei presidenti della Provincia di Firenze Michele Gesualdi e della Regione Toscana Claudio Martini.

In evidenza