Osservatorio Regionale sul Commercio: ricognizione sull'E-commerce in Toscana
Osservatorio Regionale Toscano sull’Artigianato: indagine congiunturale sul 2002

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 marzo 2003 19:26
Osservatorio Regionale sul Commercio: ricognizione sull'E-commerce in Toscana<BR>Osservatorio Regionale Toscano sull’Artigianato: indagine congiunturale sul 2002

Regione Toscana ed Unioncamere Toscana, nell'ambito dell'Osservatorio sul Commercio, hanno finanziato uno studio sull'E-commerce in Toscana, con particolare riferimento al business to consumer, affidando un apposito incarico al Prof. Luca Ferrucci, ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso la facoltà di Economia e Commercio dell'Università di Perugia.
Partendo da una analisi dei siti che attualmente promuovono prodotti alimentari tipici toscani, si cercherà di risalire alle caratteristiche delle imprese toscane che gestiscono tali siti, e di focalizzare l'attenzione sugli aspetti della riconversione che molte realtà aziendali hanno operato per attivare canali di vendita alternativi ai tradizionali ed affrontare così questa nuova sfida competitiva.

Nello specifico, lo studio sviluppa sia l'aspetto macro, come analisi quantitativa complessiva, disaggregata per settori merceologici alimentari, dei siti di e-commerce attivati nella Regione, sia quello micro, tramite la ricostruzione di un certo numero di case history imprenditoriali che sono nate tramite l’e-business. Data di chiusura prevista: aprile 2003.
Per informazioni: andrea.cardosi@tos.camcom.it

Giovedì 13 marzo alle ore 12 presso la Presidenza della Regione Toscana, in Via Cavour 18 a Firenze, si terrà una conferenza stampa per la presentazione del rapporto sulla congiuntura dell'artigianato in Toscana, consuntivo anno 2002 e previsioni per il primo semestre 2003.
Oltre interverranno all'Assessore della Regione Toscana Ambrogio Brenna ed al Presidente di Unioncamere Toscana Pierfrancesco Pacini, interverranno i rappresentanti delle associazioni di categoria regionali CNA e Confartigianato e quelli delle associazioni sindacali regionali CGIL, CISL E UIL.

La relazione tecnica sarà curata dell'Irpet.
Per informazioni: simone.bertini@tos.camcom.it

In evidenza