Sicurezza dei cittadini, un incontro informativo al Quartiere 4

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 dicembre 2002 15:45
Sicurezza dei cittadini, un incontro informativo al Quartiere 4

Un gruppo di lavoro interistituzionale per affrontare e prevenire gli episodi di microcriminalità nel territorio del Quartiere 4. Il gruppo si è riunito per la prima volta la scorsa settimana a Villa Vogel, sede del consiglio di Quartiere, e ha visto la partecipazione di rappresentanti dei carabinieri, della guardia di finanza, della questura e dei vigili urbani. Il gruppo ha individuato tutte quelle azioni per la prevenzione e, quando necessario, la repressione, degli episodi di microcriminalità nel territorio del quartiere.

Si tratta di un percorso sperimentale che prevede un ruolo attivo anche dell'istituzione, in quanto molto spesso sono proprio gli uffici del quartiere a ricevere le segnalazioni dei cittadini e quindi ad avere il "polso" della situazione, conoscere i problemi specifici e i luoghi di maggior tensione. Questo appuntamento, che sancisce ancora una volta la collaborazione tra Amministrazione e forze dell'ordine, è stato reso possibile grazie all'intervento del prefetto Achille Serra e del sindaco Leonardo Domenici.

Nel primo incontro sono state individuate alcune precise linee di intervento su diverse problematiche (spaccio, atti vandalici) e si è provveduto ad una suddivisione dei compiti in modo da valorizzare e quindi rendere efficaci le competenze e le specificità operative di ogni settore delle forze dell'ordine coinvolto. Visto l'esito positivo di questo primo incontro il presidente Eros Cruccolini ha chiesto al prefetto Serra e al sindaco Domenici di rendere fisso questo importante appuntamento.

In evidenza