Gualchiere di Remole: si incontrano le Amministrazioni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 ottobre 2002 07:04
Gualchiere di Remole: si incontrano le Amministrazioni

Il Vice Sindaco di Firenze Giuseppe Matulli e il Sindaco di Bagno a Ripoli Giuliano Lastrucci ieri mattina, in Palazzo della Signoria, hanno svolto una riunione politico-tecnica sul futuro delle Gualchiere di Remole, prezioso esempio di architettura industriale medievale, situato lungo le rive ripolesi dell’Arno e di proprietà del Comune di Firenze.
All’incontro hanno preso parte anche, per Firenze, gli Assessori all’Urbanistica Gianni Biagi e alla Cultura Simone Siliani, e, per Bagno a Ripoli, gli Assessori alla Cultura Maria Cristina Predetti e all’Ambiente Pierfilippo Checchi, nonché tecnici e funzionari di entrambe le amministrazioni comunali.
Si è trattato di un incontro ai vertici, dal quale sono emerse concrete proposte operative, pienamente condivise dai presenti, che prevedono la destinazione insieme museale e ricettiva di alto livello del complesso delle Gualchiere ed il recupero completo della grande area a verde circostante, il tutto nell’àmbito del Parco Fluviale dell’Arno, che si sta delineando e concretizzando da Pontassieve a Signa e Lastra a Signa.
Le due amministrazioni si sono date appuntamento fra un mese e mezzo circa.

Queste settimane saranno impiegate per gli adempienti tecnici e progettuali necessari a concretizzare le decisioni prese.

In evidenza