Europamusica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 ottobre 2002 22:20
Europamusica

Inaugura lunedì 21 ottobre nell’auditorium dell’Istituto Francese di Firenze – Piazza Ognissanti 2, Firenze - EuropaMusica, il festival di musica classica dedicato ai giovani talenti europei, la cui direzione artistica è firmata dal M° Vittorio Chiarappa. Un progetto dagli ampi orizzonti che coinvolge numerosi spazi a vocazione internazionale (dall’Istituto Francese di Firenze, Istituto Universitario Europea, Badia Fiesolana, Villa Schifanoia, Villa di Rusciano) e che gode, tra gli altri, del sostegno del Parlamento Europeo.
Per celebrare il gusto della buona musica e dello stare insieme anche dopo lo spettacolo, ad ogni concerto è possibile associare una cena dopo/spettacolo (solo su prenotazione) negli spazi attigui a quelli del concerto.
Il Festival inaugura con una delle più interessanti formazioni del panorama della musica antica, i Modo Antiquo 21 ottobre ore 20.30, Istituto Francese.

Presenti nelle più prestigiose istituzioni concertistiche (Concertgebouw Amsterdam, Europaïsches Musikfest Stuttgart, IUC Roma, Amici della Musica Firenze, ecc.) i Modo Antiquo contano una vasta discografia con numerose prime incisioni mondiali, soprattutto dall’opera di Vivaldi e sono stati i primi a ricevere la nomination ai prestigiosi Grammy Awards sia per il disco “Vivaldi, Concerti per molti stromenti” nel 1997, che nel 2000 per “Concerti Grossi Op. VI di Corelli”.

Collegamenti
In evidenza