Skate Slalom al Piazzale Michelangelo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 settembre 2002 16:34
Skate Slalom al Piazzale Michelangelo

Una gara di slalom speciale sui pattini in linea. Uno spettacolo insolito in una cornice bellissima, quella del Piazzale Michelangelo. L'evento, denominato 1° trofeo "Città di Firenze" organizzato dall'assessorato allo sport del Comune di Firenze in collaborazione col Gruppo sportivo Floriagafir Bellariva e il comitato provinciale Aics di Firenze, si svolgerà domenica 22 settembre al Piazzale Michelangelo, lungo le Rampe su un percorso di 150 metri. Un centinaio i partecipanti che arriveranno da tutta Italia.

Il programma prevede, dopo le iscrizioni e le prove libere, la prima manche (ore 10,00) e la seconda (ore 11.45). Nel pomeriggio le premiazioni. A partire dalle 14,00 di sabato 21 prove gratuite sui pattini ed esibizioni di style e speed slalom. Da sabato mattina e fino alle 19,00 di domenica, sarà chiuso al traffico veicolare anche il Viale Poggi. Questa nuova disciplina, che per la prima volta fa il suo esordio ufficiale in Toscana, rappresenta la giusta commistione fra pattinaggio e sci ed un ottimo allenamento presciistico anche grazie alla "risalita" che avviene a piedi senza l'ausilio di nessun macchinario.

Soddisfatto l'assessore allo sport Eugenio Giani: "io ho ritenuto fin dall'inizio del mio mandato di valorizzare le esperienze di nuove discipline sportive in grado di favorire l'interesse dei praticanti e rendere conoscibile il valore spettacolare delle stesse. Lo Skate Slalom è uno sport di grande fascino spettacolare ma che possiede anche potenzialità per un'ampia diffusione nella pratica di base in una città come Firenze dove il pattinaggio è particolarmente seguito". Non si tratta di un evento estemporaneo poiché gli organizzatori stanno già lavorando per le prossime edizioni con la convinzione di far diventare lo Skate Slalom, una "classica" della città di Firenze.

In evidenza