Il Calcio storico fiorentino alle Olimpiadi di Atene
Il Palio di Castel del Piano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 settembre 2002 15:37
Il Calcio storico fiorentino alle Olimpiadi di Atene<BR>Il Palio di Castel del Piano

Le partite saranno una delle iniziative collaterali. Lo ha annunciato oggi l'assessore ai gemellaggi Eugenio Giani in una conferenza stampa di presentazione del gemellaggio che unira' Firenze ad Atene e che e' stato formalizzato oggi.
Si corre domenica 8 settembre alle ore 18 il tradizionale Palio di Castel del Piano, che i Cioli – gli abitanti del paese – ritengono persino più antico di quello di Siena. Dall’inizio del mese ci si prepara al grande evento con benedizioni, presentazioni, cerimonie, giochi popolari cui partecipano tutte le contrade del paese.

In queste ultime ore è stata anche presentata la lista dei cavalli che correranno e venerdì 6, alle ore 19.00, ci sarà quella che a Siena si chiama la Tratta, il sorteggio per l’assegnazione dei cavalli alle quattro contrade.
Lo stesso giorno, alle 21.30, si terrà una processione solenne con offerta di ceri alla Madonna delle Grazie, mentre sabato si terranno le prove e le cene in contrada.
Domenica gli eventi iniziano presto: alle 10.30 corteo storico per le vie del paese e sfilata del Corpo Filarmonico G.

Rossini; alle 12 benedizione dei cavalli; alle 17 corteo storico in Piazza Garibaldi; alle 18 la corsa; alle 19 estrazione della tombola e alle 21.30 spettacolo pirotecnico. Il lunedì si terrà la tradizionale fiera di merci e bestiame.
I festeggiamenti sono stati possibili grazie al lavoro dell’Amministrazione Comunale e della Pro Loco in collaborazione con la Consulta Operatori Economici, la Parrocchia dei santi Niccolò, Lucia e Leonardo, la Consulta delle Contrade, il Corpo Filarmonico G.

Rossini, il Moto Club, i Cardellini del Montanino, l’Associazione Solidarietà Senza Confini e l’Avis G. Pioli.
Per APT AMIATA (0577.775811).

In evidenza