Facciamo Canzone 2002

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 maggio 2002 14:56
Facciamo Canzone 2002

Al via la terza edizione della manifestazione Facciamo Canzone, organizzata dal Comune di Bagno a Ripoli, in collaborazione con Larione 10-Immagine e Suono, concentrata quest’anno in due serate, entrambe presso il Teatro del Crc Antella (Via di Pulicciano 53, Antella, Firenze):
q Vetrina del Premio “Ho scritto una canzone-Grazie a Fabrizio De André”, lunedì 13 maggio 2002, alle ore 20.30: esibizione dei gruppi che hanno partecipato alle prime due edizioni del premio. Ciascun gruppo, in collaborazione con uno degli artisti di Facciamo Canzone, presenta un brano di FABRIZIO DE ANDRÉ: Cash (con Beppe Dati) ne Il pescatore; Think Post Negative (con Anthony Sidney) in Creuza de ma; gli Estenz (con Aleandro Baldi, CHE SI ESIBIRA’ ALL’ARMONICA A BOCCA) in Canzone dell’amore perduto; gli Iceberg (con Massimo Altomare) in Don Rafaè; Marilena Catapano (con Ernesto De Pascale) in Desamistade; gli Uzzo (con Marco Falagiani) in Sally; i Tacite (con Riccardo Marasco) in Bocca di rosa; gli Aliens (con Giancarlo Bigazzi) in Carlo Martello torna dalla battaglia di Poitiers;
q Evento speciale, martedì 14 maggio 2002, alle ore 20.30: Tiziano Mazzoni Group (in Omaggio a De André), Mario Castelnuovo (al piano: Alessandra Celletti) e Barbara Di Prospero in concerto.
Sono previsti anche degli EVENTI MUSICALI A SORPRESA.

L’ingresso alle due serate è LIBERO e GRATUITO.
La manifestazione è realizzata con il contributo della Provincia di Firenze, della soc. Safi, di Lady Radio, dell’”Osteria del Rosso” di Grassina e dell’Agriturismo “Il Palazzaccio” di Bagno a Ripoli.
“Facciamo Canzone – ha dichiarato il Sindaco Giuliano Lastrucci, che della manifestazione è il diretto ispiratore - nasce dall’amore per Fabrizio De André e per la bellezza della canzone italiana di qualità. L’edizione 2002, la terza, ha un programma un po’ diverso da quello dei primi due anni, una sorta di traguardo e ripartenza.

Questo perché il ‘laboratorio’ di idee e proposte – perché tale è anche Facciamo Canzone – è diventato un ‘figlio’ importante, che assume oggi una connotazione deandreiana ancora più forte. Breve pausa, quindi, negli incontri e laboratori e nel concorso, per una soluzione avanzata che consente la partecipazione di tutti gli attori che, nel primo biennio dell’iniziativa, si sono impegnati su questo piccolo grande proscenio. La prima serata vede tutti gli otto gruppi e solisti partecipanti alle due edizioni pronti a cimentarsi in brani di Fabrizio De André, guidati dagli altrettanti artisti docenti.

La seconda serata è, invece, un grande evento dedicato alla canzone di qualità di ieri e di oggi, con il big Mario Castelnuovo, con l’Omaggio a De André di Tiziano Mazzoni e il ritorno della validissima Barbara Di Prospero. Ringrazio ancora tutti coloro che si sono adoperati per la buona riuscita della manifestazione e chiudo citando il distico finale di una canzone di Fabrizio De André che amo particolarmente, Via del campo: ’dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior’. Buona musica a tutti!”
Informazioni: Ufficio Relazioni con il Pubblico, Piazza della Vittoria 1, Bagno a Ripoli, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13, il sabato dalle 8.30 alle 12.30, il martedì e il giovedì anche dalle 14.30 alle 18 (tel.

055/6390.222).

In evidenza