Giocatletica 2002: coinvolti più di 400 ragazzi delle scuole elementari del Q.2

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 maggio 2002 12:57
Giocatletica 2002: coinvolti più di 400 ragazzi delle scuole elementari del Q.2

Fare sport, giocando. E’ stato questo il filo conduttore che ha messo insieme tanti bambini delle scuole elementari del Quartiere 2, pronti a sfidarsi nel ‘Giocatletica 2002’, sui campi messi a disposizione dall’Olimpia Calcio agli impianti sportivi ‘Cerreti’ di viale Fanti. La seconda edizione della manifestazione, organizzata dal Quartiere 2 in collaborazione con l’Atletica Asics Firenze Marathon, ha visto impegnati più di 400 alunni, in rappresentanza di 16 classi, fra terze, quarte e quinte, di sei scuole della zona, che si sono misurati nelle 5 gare previste: giocostacoli e velocità, giocosalti, giocomarcia, giocolanci e giocostaffetta.

Una vera e propria simulazione di un mini-decathlon per ‘atleti in erba’, con l’obiettivo di promuovere la pratica sportiva fra i ragazzi, avvicinandoli all’atletica leggera. Una festa di sport che al termine ha incoronato i suoi piccoli re e le sue piccole regine, con riconoscimenti per tutti. Fra le terze si è imposta la 3^ A della ‘Carducci’, con 143 punti, seguita dall’Istituto ‘Suore Calasanziane’ (140 p.ti) e dall’Istituto ‘San Giuseppe’ (128 p.ti), mentre l’Istituto ‘Suore Madre Mazzarello’ si è imposto fra le quarte con 165 punti, precedendo le ‘Suore Calasanziane’ (158 p.ti) e l’Istituto ‘Ancelle di Maria’ (155).

Primo posto per l’Istituto ‘Suore Calasanziane’ fra le quinte, con 189 punti, davanti alla 5^ A della scuola ‘Santa Maria a Coverciano’ (169 p.ti) e alle ‘Ancelle di Maria’ (163). Fra i singoli hanno primeggiato, per le quinte, Alessandro Di Stefano e Francesco Bernardoni, terminati entrambi a 30 punti, delle ‘Suore Calasanziane, mentre in campo femminile si è imposta Lucrezia Scheggi (27 p.ti) delle ‘Ancelle di Maria’. Tre ragazzi hanno invece chiuso a pari punti (26) la sfida fra le quarte: Michael Falangioni delle ‘Ancelle di Maria’, Niccolò Vezzi e Ferdinando Romagnoli delle ‘Suore di Madre Mazzarello’.

In campo femminile successo a pari merito per Anastasia Rondelli e Maria Lucia Rodriguez (25 punti) delle ‘Suore Calasanziane’. Infine le terze, dove ha primeggiato ‘Niccolò Bigiani delle ‘Suore Calasanziane’ (24 p.ti) in campo maschile e l’accoppiata Noemi Manetti e Onelia Stocco della 3^ B della ‘Carducci’.

In evidenza