Il decennale della Provincia di Prato: giovedì 9 maggio convegno sulle trasformazioni dell’ente e sul sistema delle autonomie

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 maggio 2002 12:37
Il decennale della Provincia di Prato: giovedì 9 maggio convegno sulle trasformazioni dell’ente e sul sistema delle autonomie

Al via, da giovedì 9 maggio, la serie di incontri organizzati in occasione dei dieci anni di istituzione della Provincia. Si tratta di un’occasione per fare il punto sul ruolo della Provincia e sul lavoro svolto in sette anni di attività (la prima giunta e il primo consiglio si sono insediati nel 1995), tenendo come termini guida quello dell’identità del territorio e dell’innovazione che lo caratterizza. Come cambia la Provincia e in quale modo si colloca nel sistema delle autonomie. Su questo tema giovedì 9 maggio a partire dalle 9.30 è in programma un convegno a Palazzo Novellucci che porterà a Prato alcuni esponenti significativi del mondo istituzionale.

Dopo il saluto del presidente Mannocci, interverrà Giuseppe Pecoraro, attualmente impegnato al dipartimento Pubblica sicurezza del ministero degli Interni che presenterà la sua esperienza come primo prefetto della Provincia di Prato. Dell’attività dell’ente e delle prospettive di sviluppo parlerà il direttore generale, Francesco Delfino. Le novità che riguardano le Province e le nuove competenze saranno presentate da Vincenzo Cerulli Irelli, docente di Diritto amministrativo alla Sapienza di roma.

La Provincia nel sistema delle autonomie locali sarà oggetto della tavola rotonda prevista per il pomeriggio e coordinata da Stefano Sepe, docente alla Scuola superiore di pubblica amministrazione. Con il presidente Mannocci, e il sindaco Mattei, ci saranno il sottosegretario agli Interni, Antonio d’Alì, Vittorio Prodi, presidente della Provincia di Bologna e Massimo Bellandi, presidente della commissione Affari istituzionali della Regione. In programma ci sono altri quattro appuntamenti che punteranno i riflettori sui progetti realizzati dalla Provincia e sul lavoro in programma.

Nel pomeriggio del 14 maggio, sempre a Palazzo Novellucci si parlerà di Ambiente e territorio, dalla tutela alla valorizzazione; per il 16 maggio è in programma il confronto sulle Attività economiche e lo sviluppo locale; Istruzione, formazione e lavori è il tema affrontato il 21 maggio.

In evidenza