Il progetto Intraprendo al Centro Europeo di Impresa e Innovazione Toscana Sud

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 maggio 2002 08:04
Il progetto Intraprendo al Centro Europeo di Impresa e Innovazione Toscana Sud

Stanno per concludersi le ultime lezioni dei corsi di orientamento e formazione del progetto ³Intraprendo², realizzato da Eurobic Toscana Sud (e finanziato dall¹Amministrazione provinciale di Siena, con il contributo del Fondo Sociale Europeo, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Regione Toscana) e finalizzato a stimolare l¹autonomia dei partecipanti in fatto di Œimprenditorialità¹, fornendo loro tutte le basi nell¹ambito della terminologia aziendale, dell¹acquisizione di nozioni di diritto commerciale, organizzazione aziendale, contabilità, marketing e comunicazione.
Il progetto ha ottenuto un¹ottima risonanza nelle quattro aree della provincia interessate dallo svolgimento delle lezioni, Siena, Poggibonsi, Sinalunga, Abbadia San Salvatore.

A dimostrarlo il numero degli iscritti, che nel complesso ha supera i 40 allievi (con punte di maggior frequenza a Siena e Poggibonsi, ma comunque molto buone sia a Sinalunga sia ad Abbadia) che hanno seguito le lezioni di tre docenti: Pierluigi Flori e Carlo Carli hanno curato la parte - di 20 ore per ogni sede - relativa al Œbusiness plan¹ (il primo ad Abbadia e Sinalunga, il secondo nelle lezioni svoltesi a Siena e Poggibonsi); Stella Basacca ha curato la parte relativa a Œcome predisporre e organizzare gli strumenti dell¹attività imprenditoriale¹ (15 ore di corso in ognuna delle quattro sedi).

Mentre sta per concludersi il corso, ecco si avvia la fase del ³concorso²: il prossimo appuntamento per i corsisti, infatti, è con la presentazione dei progetti di impresa che dovranno essere approntati entro il 10 maggio prossimo. Una Commissione tecnica formata da esperti in campo aziendale e finanziario selezionerà le tre migliori idee di impresa. Ai vincitori della selezione verranno così riconosciuti degli incentivi economici per la redazione del business plan, per la costituzione d¹impresa e per una fase di tutoraggio/accompagnamento post costituzione.

E comunque a tutti i partecipanti verranno rilasciati un attestato di partecipazione e una scheda di valutazione delle competenze ed attitudini.

In evidenza