XII Settimana della Cultura Scientifica in Toscana: volete osservare gli aironi nel Padule di Fucecchio?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 aprile 2002 11:53
XII Settimana della Cultura Scientifica in Toscana: volete osservare gli aironi nel Padule di Fucecchio?

La Settimana della Cultura Scientifica in Toscana, giunta ormai alla XII edizione, ha lo scopo di sensibilizzare il pubblico più vasto ai temi affascinanti della scienza e della tecnica, proponendo su tutto il territorio regionale conferenze, convegni, mostre e visite guidate rivolte non solo al mondo della scuola ma a tutti gli interessati.
Nell’ambito della Settimana il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio organizza due iniziative dal titolo “Alla Scoperta del Padule di Fucecchio”, con l’obbiettivo di far conoscere ai visitatori provenienti da varie città della Toscana le ricchezze culturali e naturalistiche dell’area umida.
Si tratta di due escursioni guidate nella Riserva Naturale che si terranno sabato 13 e domenica 14 aprile, in un momento magico per la flora e soprattutto per la fauna del Padule: infatti in questo periodo i “chiari” dell’area protetta sono letteralmente pieni di uccelli migratori appartenenti a decine di specie diverse.
In occasione della Settimana ci sarà anche un’apertura straordinaria, ad ingresso gratuito, del Museo La Specola di Firenze, dove fino al 28 maggio è possibile visitare la mostra del Centro su “Le Aree Umide della Toscana Settentrionale”; una ulteriore occasione di promozione per la Riserva Naturale del Padule di Fucecchio.

Gli interessati possono richiedere ulteriori informazioni (ed iscriversi alle escursioni, entro venerdì) presso il Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio: tel. e fax 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it.

In evidenza