Il progetto Meteora: sistema telematico di contrattazione dei prodotti agricoli, agro-alimentari ed ittici

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 aprile 2002 06:52
Il progetto Meteora: sistema telematico di contrattazione dei prodotti agricoli, agro-alimentari ed ittici

Sta per diventare operativo - in conformità a quanto stabilito dal decreto del Ministero dell'Industria 20 dicembre 2000, sull'utilizzo di nuove tecnologie informatiche e telematiche per la negoziazione nelle Borse Merci dei beni di cui alla legge 20 Marzo 1913, n. 272 - il mercato telematico per la contrattazione dei prodotti agricoli, agroalimentari ed ittici.
Si tratta di METEORA, il sistema pronto per operare allo scopo di far incontrare offerte di acquisto e di vendita di prodotti agroalimentari, determinandone in tempo reale i prezzi.
La sua fase di sperimentazione annuale sarà propedeutica al fine di delineare un percorso di rivisitazione dell'attività delle Borse Merci e si concluderà con l'emanazione da parte del Ministro delle Attività Produttive, di un regolamento per il funzionamento del sistema telematico che, superando il vecchio impianto normativo del 1913, darà un nuovo assetto alla gestione delle negoziazioni fissando le nuove competenze camerali in materia di Borse Merci.
Il 12 aprile 2002 (ore 10,30) all'Auditorium della Camera di Commercio di Firenze avrà luogo un incontro per evidenziare le opportunità per i soggetti rappresentanti delle imprese nei diversi settori interessati-associazioni di categoria, produttori agricoli, industria agro-alimentare, ed operatori del commercio e della intermediazione è di partecipare attivamente alla concreta realizzazione di questo progetto di forte modernizzazione delle fasi di contrattazione e di interscambio commerciale dei prodotti agricoli, agroalimentari ed ittici.

In evidenza