Teatro Verdi di Montecatini Terme: L’eterno movimento sabato 30 marzo 2002 ore 21.15

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 marzo 2002 06:53
Teatro Verdi di Montecatini Terme: L’eterno movimento sabato 30 marzo 2002 ore 21.15

Inossidabile sophisticated lady della nostra scena musicale italiana, Anna Oxa è in concerto sabato 30 marzo al Teatro Verdi di Montecatini Terme (Viale Giuseppe Verdi – ore 21.15 – biglietti I settore 33 euro – II settore 25 euro più diritti di prevendita). La data, in esclusiva toscana, anticipa il tour che la cantante inizierà a partire dal mese di maggio, con una lunga serie di tappe attraverso la penisola che la vedranno impegnata per tutta l’estate.
Dopo una ricca stagione invernale che l’ha vista sui nostri teleschermi ogni sabato sera nello show di Giorgio Panariello Torno Sabato, Anna Oxa sembra sempre più determinata a proseguire la sua lunga e ricca carriera di artista rimettendosi continuamente in gioco, suggerendo, come nella frase tratta dal singolo omonimo del precedente album “L’eterno movimento”, che “la vita è una ricerca e non è mai la stessa”.
E’ quello che accade con il suo ultimo lavoro discografico, “Collezione”, che racchiude i momenti migliori della sua carriera.

L’album, che inizia con il nuovo brano “La panchina e il New York Times” (scritto per Anna da Bigazzi e Falagiani, e pubblicato sull’onda emozionale dei fatti dell’11 settembre) entra con forza in quella visione di “eterno movimento” che Anna vive in questa nuova e ulteriore fase del suo percorso artistico. Libera e divertita di ricantare il suo passato più remoto come aveva già fatto con Un’emozione da poco nell’ultimo L’eterno movimento (brano che viene qui riproposto insieme ad altri brani di questo album come Io sarò con te, L'immenso e il suo contrario) e come fa di nuovo in questo disco con Pagliaccio azzurro (la cover di Bob Seger del 1979) e Fatelo con me, brano mai più ristampato in compact disc, entrambi nelle versioni live dell’ultima tournée.

Completano i 12 brani di “Collezione”, Tutti i brividi del mondo, Spot, la vittoria sanremese del 1999 Senza pietà , Storie e il super hit di due anni fa Camminando camminando senza Chayanne, ovvero in versione solo Oxa.
Dopo le sonorità che spaziano dalle atmosfere metropolitane a quelle medio-orientali di Eterno movimento Anna Oxa torna sul palco con nuove ritmiche e ulteriori sperimentazioni musicali.
Grazie alle valide collaborazioni di Wil Malone (già impegnato in arrangiamenti con Madonna, Verve, Skunk Anansie e il nostro Daniele Groff) e di Tony Levin (bassista anche per Peter Gabriel, Pink Floyd e altri), l’aurea di internazionalità ci presenta una nuova Oxa, pronta a partire per un viaggio musicale che gioca con i toni adattandoli perfettamente alle atmosfere evocate.

Collegamenti
In evidenza