Performance all'Accademia di Belle Arti il 23 alle ore 21

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 febbraio 2002 10:17
Performance all'Accademia di Belle Arti il 23 alle ore 21

Il canto armonico (canto degli armonici, canto difonico, overtone singen, Oberton singen, la voix de l’arc-en-ciel etc.) è un corpus di tecniche vocali che hanno in comune la peculiarità di rendere chiaramente percebili gli armonici del suono fondamentale. Le tecniche più note provengono dall’Asia centrale, ma si ha ragione di ritenere che esse fossero diffuse in tutto il mondo.
Usate da tempo immemorabile in contesti rituali sciamanici e di autorealizzazione, sono state riscoperte e diffuse in occidente da musicisti contemporanei a partire dalla fine degli anni ’60, riaprendo le porte di un mondo una volta rigorosamente iniziatico, nel quale valenze acustiche, geometriche, matematiche e filosofiche si intrecciano fluidamente in forma sonora.
IN FORMA DI CRISTALLI è un gruppo fondato da Roberto Laneri che riunisce specialisti di canto armonico di Roma e di Firenze.

Recentemente il gruppo ha acquisito un’ulteriore dimensione incorporando il didjeridoo, l’antico strumento armonico degli aborigeni australiani.
MUSICA IN FORMA DI CRISTALLI è il risultato udibile di un progetto di canto armonico ed altro in continua evoluzione, da vivere non tanto o non solo come un "concerto", ma piuttosto come un "evento armonico".

In evidenza